Ritorna “Lovere, il Borgo delle luci”, un tributo alla musica italiana in una location che si affaccia sulle sponde del lago di Iseo.
Arrivata alla sua tredicesima edizione, ritorna” Lovere il Borgo della luce”, l’evento estivo che accende i riflettori su questo caratteristico e storico paese sul lago d’iseo, in provincia di Bergamo. L’inizio è stato lunedì 10 luglio 2023 mentre la chiusura sarà domenica 12 Settembre.
Si svolge dalle ore 21:30 alle 24:00. Nell’anno del riconoscimento a capitali della cultura, assegnato a Bergamo e Brescia, Lovere rende omaggio agli artisti italiani anche attraverso l’arte. Il progetto, infatti, ha previsto una nuova grafica in stile pop.
Anche quest’anno, come quello precedente, il Maestro è Marco Lodola. Le sue opere proiettate illuminano i palazzi sul lungolago e nel centro storico. Queste ritraggono alcuni tra i più importanti artisti italiani, con frasi di canzoni che li hanno resi celebri.
Uno spettacolo musicale ogni sera
I visitatori ed i cittadini potranno ammirarle ogni sera dalle 21.30 in Piazza Tredici Martiri, Piazza Garibaldi, Palazzo Tadini e Piazza V. Emanuele II. L’assessore Raponi ha ringraziato per la preziosa partecipazione l’artista Lodola ed per l’importante contributo ottenuto dall’Amministrazione comunale.
Questo grazie al bando 2Ogni Giorno in Lombardia”, che è stato promosso dall’Assessorato al Turismo regionale. Tra i tributi ci sono stati nomi come Domenico Modugno, rappresentato dalla canzone più conosciuta al mondo, ossia “Volare”.
Mina, accompagnata dalla frase Sei grande, grande, grande, come il titolo del suo iconico brano. Poi spiccano altri protagonisti come Jovanotti, Ligabue, Max Pezzali e Renato Zero. Non mancano anche artisti che rappresentano il territorio, come i Pinguini Tattici Nucleari.
Poi il gruppo dei Pooh, che tra i membri dell’ex band, aveva il bergamasco Roby Facchinetti. Ivan Cattaneo, nato proprio vicino al borgo di Lovere, e conosciutissimo per la musica pop degli anni ’80. Accanto alle immagini proiettate dei cantanti, presso la Piazza Tredici Martiri, il maestro ha aggiunto l’opera intitolata: “Il Volto degli Altri”.
Questa rappresenta una folla dai colori vivaci, che non ha volti ben definiti. L’intento dell’artista è quello di sottrarre i personaggi da una definizione specifica per donare loro un’aura senza tempo. Questo concetto si dispiega nelle serate collegate ad artisti del passato, la cui musica è sempre viva e non rimane imbrigliata nelle trame del Dio Chronos.
La musica, dunque, è immortale, e coinvolge tutte le generazioni. Un’altra opera interessante è quella realizzata da Lodola per l’album Gli Anni degli 883, che ritrae delle persone in cerchio. Anche questa sottolinea l’intersezione tra arte visiva e musica.
Il 10 agosto Sasha Torrisi, ex del gruppo dei Timoria
Il 10 agosto in Piazza Tredici Martiri, un tributo al grande Lucio Battisti. L’interprete sarà Sasha Torrisi, che per qualche tempo, fino agli inizi del 2000, fece parte del gruppo musicale dei Timoria. In quel periodo aveva anche cominciato a collaborare con Mogol, pilastro della musica italiana.
Qualche anno dopo verso il 2009 inizia un progetto in omaggio a Battisti in chiave contemporanea e rock. Le canzoni d’amore e l’intramontabile “Il mio canto libero” rielaborate, travolgeranno i presenti di ogni età. In quell’occasione il lungolago del paese sarà accessibile solo ai pedoni dalle 20:30 alle 24:00 circa.
Il sindaco Alex Pennacchio ha sottolineato l’importanza della musica e dell’arte, ritenendoli elementi rilevanti nella nostra società e cultura. Per questo la giunta ha deciso di rivolgersi nuovamente al Maestro Marco Lodola, uno degli artisti italiani più celebri per le sue opere d’arte dedicate ai miti della musica. Queste sono esposte sia in prestigiosi luoghi pubblici che in gallerie d’arte internazionali.