Lucchetto+senza+chiave%2C+basta+una+semplice+graffetta+per+aprirlo+con+zero+fatica
imilanesinanopressit
/lucchetto-senza-chiave-basta-una-semplice-graffetta-per-aprirlo-con-zero-fatica/amp/
Casa

Lucchetto senza chiave, basta una semplice graffetta per aprirlo con zero fatica

Se hai perso la chiave di un tuo lucchetto, puoi aprirlo in pochi minuti usando solo una graffetta. Ecco come.

Lucchetto e graffetta- imilanesi.nanopress.it

Può capitare a tutti di perdere la chiave di un lucchetto, e non riuscire quindi ad aprirlo. Che fare in questo caso? Esistono molti trucchi per aprire un lucchetto senza chiave, ma è importante applicare quello giusto per essere sicuri di non danneggiare il lucchetto. E un metodo efficace prevede l’uso di due semplici graffette. Vediamo come si fa.

Aprire un lucchetto senza chiave: premessa

Prima di iniziare, dobbiamo sottolineare che l’utilizzo di questo metodo per aprire un lucchetto è lecito solo se quest’ultimo ci appartiene. Aprire in questo modo un lucchetto non di nostra proprietà senza autorizzazione potrebbe essere considerato un reato.

Quindi, se non si ha il permesso del proprietario dell’oggetto, non si dovrebbe procedere. Inoltre, se non applicato in modo corretto, questo metodo potrebbe danneggiare il lucchetto o addirittura rendere inutilizzabile il meccanismo di blocco, quindi va utilizzato con cura. 

Aprire un lucchetto senza chiave – Imilanesi.it

Detto ciò, se si è sicuri che l’apertura della serratura sia giustificata e non si hanno altre opzioni, vediamo come utilizzare due graffette per aprirlo

Preparare le graffette

Prima di tutto, dobbiamo assicurarci di avere a disposizione due graffette abbastanza resistenti, preferibilmente in metallo, come quelle utilizzate per i documenti. Inoltre, assicuriamoci che siano abbastanza lunghe da poterle piegare senza romperle. Devono anche essere abbastanza sottili da poter passare attraverso i fori del lucchetto.

Il primo passo è quello di prendere una delle graffette e piegarla in modo da creare una forma a “L”. La parte superiore della graffetta dovrebbe essere diritta, mentre la parte inferiore dovrebbe essere piegata ad angolo retto. Questo servirà come l’uncino che si inserirà all’interno del lucchetto.

Una volta piegata la prima graffetta, prendiamone un’altra e pieghiamo la parte superiore in modo da creare una forma a “U”. In questo modo, andremo a creare un’altra parte dell’uncino che si inserirà al suo interno. A questo punto, avremo due graffette con forme diverse che ci permetteranno di creare l’uncino necessario per aprire il lucchetto. 

Come aprire il lucchetto senza chiave

Una volta preparati i nostri strumenti, mancano ancora pochi passaggi per aprire la serratura. Inseriamo la piega dell’uncino a forma di “U” nella parte inferiore della serratura. Questo ci permetterà di mantenere la tensione, per questo motivo dobbiamo tenerlo fermo. Una volta posizionato questo componente, possiamo inserire l’estremità della graffetta a forma di “L”. Inseriamola nella parte della serratura in cui è possibile vedere un pezzettino dorato all’interno.

Graffette – Imilanesi.it

Il lucchetto ha al suo interno diversi perni che servono a bloccare il componente che altrimenti farebbe aprire la serratura. Per aprirlo quindi abbiamo due possibilità. Possiamo trascinare con la graffetta in modo da sollevare tutti i perni insieme, oppure lavorare per aprire un perno alla volta. Una volta sollevati i perni, possiamo ruotare leggermente la graffetta che abbiamo inserito per mantenere la tensione. A questo punto, il meccanismo si aprirà.

Mantenere la tensione è importante perché fa si che i perni rimangano in posizione una volta che li abbiamo sollevati. Nel caso in cui dopo averci lavorato per diversi minuti il lucchetto non si apra, possiamo estrarre e reinserire la graffetta ad U per rimuovere e riapplicare la tensione. In questo modo, i perni torneranno in posizione e potremo riprovare a lavorare da zero.

Published by
Asia Paparella