Le lucine natalizie di alberi e balconi incidono sulla bolletta dell’energia? E quanto? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
E’ in arrivo uno dei periodi più magici dell’anno, se non il più magico in assoluto.
Il Natale è alle porte e si iniziano giù a vedere per le strade, nelle vetrine e anche su qualche balcone le prime lucine natalizie. Ma in un periodo di rincari e di crisi energetica, è giusto domandarsi quanto consuma tenere accese le lucine sul balcone e quelle dell’albero di Natale? Vediamolo insieme.
La tradizione delle luci di Natale
Negli ultimi anni anche le lucine natalizie si sono evolute notevolmente. Se si pensa che solo fino a qualche decennio fa i classici tubi in plastica contenenti piccoli led erano rari e costosi, oggi sono alla portata di tutti . Ma non solo, perché in vendita ormai si trovano le più disparate combinazioni di luci, con un’ampia varietà di forme, colori e giochi di luce.
L’usanza di addobbare prima gli alberi di Natale e poi gli esterni delle case con le luci risale a molti anni fa, quando gli alberi di Natale avevano come decorazioni delle candele, come simbologia di cristo. All’inizio del ventesimo secolo hanno iniziato a fare la loro comparsa i primi alberi di Natale illuminati da luci elettriche, presenti per lo più in negozi e non utilizzati nelle abitazioni private.
Il primissimo albero di Natale illuminato da luci elettriche è apparso per la prima volta in Inghilterra. Nel corso del secolo hanno preso piede anche le decorazioni di strade ed edifici con le luci, fino ad arrivare ad oggi, dove per Natale si può assistere a veri e propri spettacoli di luci nelle città, anche quelle oltre oceano. Nel corso degli anni, le luminarie si sono evolute talmente tanto da diventare oggetto di visite alle città, o di spettacolari combinazioni per eventi appositamente dedicati.
Ma tornando all’uso domestico, dovremmo preoccuparci di quanto incidono le luci natalizie sul costo della bolletta?
I costi delle luci natalizie
La prima cosa da tenere in considerazione, oltre alla quantità di luci di cui si dispone, è che al giorno d’oggi tutte le luci per addobbare gli alberi di natale o gli edifici sono realizzate con luci a led. Le luci a led infatti, rispetto alle vecchie lucine a incandescenza, proprio come per le lampadine permettono di risparmiare veramente tanto sui costi dell’energia.
Per conoscere il consumo effettivo dei vostri dispositivi di illuminazione è sufficiente controllare la confezione o semplicemente il cavo per il collegamento alla presa di corrente. Deve essere riportato infatti il relativo consumo in Watt. Se si fa una media considerando una fila di circa 500 lucine a led, il consumo stimato è di circa 1,5 Kilowatt/ora. Supponendo che le luci restino accese per 10 ore al giorno per un mese, il risultato che si avrà stimando un costo di 0,40 Euro per Kilowatt/ora, la spesa si aggira sui 0,60 Euro.
In totale per il periodo natalizio, pur considerando luminare più vaste di quelle prese in esame, la stima può arrivare a un massimo di 9 Euro. Sicuramente un costo non troppo esoso per usufruire di qualche luce che porta un po’ di buonumore e del buon spirito natalizio.
Ma se volete essere sicuri di risparmiare il più possibile, il consiglio è di scegliere delle luci che abbiano un timer integrato o, in alternativa, potete comprarne uno da collegare alla presa di corrente. con il timero potrete decidere voi stessi quando accendere e spegnere le luci, senza il timore di dimenticarle accese per troppo tempo.