L%26%238217%3Bultimo+saluto+a+Toto+Cutugno
imilanesinanopressit
/lultimo-saluto-a-toto-cutugno/amp/
Cronaca

L’ultimo saluto a Toto Cutugno

L’ultimo saluto a Toto Cotugno, ovvero al cantante venuto a mancare il 22 Agosto. Si tratta di uno dei personaggi di spicco della nostra Nazione, che ha fatto la storia musicale del nostro Paese. Proprio per questo l’ultimo saluto, avvenuto poche ore fa, è a dir poco commovente.

Cantante italiano-Imilanesi.it

Il 22 Agosto è stata una giornata particolarmente triste per il nostro Paese in quanto è morto il famoso Toto Cotugno. Sono molte le persone che hanno particolarmente sentito la sua morte e non soltanto i suoi fan e le persone di spicco dello spettacolo italiano. Ecco che poche ore fa si è svolto il funerale.

L’ultimo saluto a Toto Cotugno

Poche ore fa, esattamente alle 11 del mattino, si è svolto il funerale di Toto Cotugno, morto lo scorso 22 Agosto. Si è trattato di un funerale a dir poco commovente tanto che i video hanno fatto immediatamente il giro del web rendendo partecipe anche tutte le persone che non erano lì fisicamente.

Il funerale, infatti, si è svolto a Milano nella Basilica dei Santi Nereo e Achilleo in via Argonne. È stata tantissima la gente, tra cui anche tantissimi fan, che si è recata in tale zona per salutare per l’ultima volta l’artista.

Ed infatti subito dopo l’ultimo saluto sul web sono circolati vari video che riguardano proprio questo funerale e soprattutto l’ultimo saluto all’artista. Infatti, dopo che il feretro è uscito dalla Chiesa, è stata trasmessa la canzone più famosa dell’artista ossia “L’Italiano” che da sempre ha contraddistinto la sua carriera ma anche la nostra storia.

Quello che ha sicuramente ha commosso tutti è che tutte le persone presenti hanno sentito la necessità di cantare questa canzone che è diventata un vero e proprio inno della nostra Nazione. Oltre alla musica, infatti, si è sentita la voce di tutte le persone presenti che quindi hanno voluto salutare l’artista proprio cantando le parole che egli stesso ha cantato durante l’arco della sua vita e che lo hanno reso celebre non solo in Italia ma nel Mondo.

Si è trattato di un momento davvero emozionante sia per chi ha partecipato sia per chi ha visto i video in quanto ha rappresentato il saluto di una Nazione intera ad un uomo che ha fatto la storia della musica italiana.

L’ultimo saluto a Toto Cotugno: l’uomo che ha rappresentato l’Italia

Toto Cotugno è conosciuto da tutti noi italiani ed è sempre stato parte del nostro immaginario collettivo. Inutile dire che non c’è persona che non conosca questo artista o che non conosca le parole e le note della sua canzone più famosa ossia “L’Italiano”.

Egli è stato un artista che si è creato da solo. Ha esordito nel 1965 come batterista di Toto e i Tati. Ha avuto questo ruolo musicale fino al 1976 quando si è unito agli Albatros, band con cui è andato a Sanremo per la prima volta.

Toto Cotugno-Imilanesi.it

Il vero e proprio successo, però, si ha nel 1980 quando ha vinto Sanremo con “Solo Noi”. Questa è stata la sua prima apparizione come solista oltre ad essere stata la sua prima vittoria al Festival musicale più famoso d’Italia e del Mondo.

Da lì Toto Cotugno ha partecipato varie volte a Sanremo sia da solista sia in collaborazione con altri artisti della sua epoca come Anna Oxa, Al bano, Peppino di Capri e Milva. In totale ha partecipato al Festival per ben quindici anni riuscendo a cantare dei singoli che hanno poi spopolato nella nostra Nazione e che hanno contribuito al suo successo.

Sicuramente il successo vero e proprio di Toto Cotugno si ha nel 1983 quando si è presentato a Sanremo con il brano “L’Italiano”. Il successo che ne è derivato è stato sorprendente seppur si fosse classificato solo al quinto posto nella gara.

Quello che sicuramente ha fatto la differenza, però, è il sentimento presente in questo brano. In poco tempo è diventato l’inno dell’Italia ma soprattutto degli italiani all’Estero che, in quell’epoca, erano una buona parte. Ancora oggi nelle città estere si sente questo brano e da sempre gli italiani lo cantano pensando alla propria terra. È come un secondo inno che riesce a riunire e a rasserenare chi lo ascolta anche quando è lontano dalla propria casa.

Com’è morto Toto Cotugno

Inutile dire che il successo di Toto Cotugno è stato grandioso. L’uomo è ancora amato da molti che rivedono in lui un grande uomo e artista che ha accompagnato la propria vita. Con umiltà è riuscito a conquistare tutti ed è per questo che oggi un’intera Nazione piange. Piange sentendo della sua morte e guardando i video del suo funerale.

La notizia della morta di Toto Cotugno è stata spiacevole per molti ma, in un certo senso, non ha sorpreso.

Secondo le ultime notizie, infatti, l’artista ha sofferto di una lunga malattia che lo ha portato ad allontanarsi dalle scene dello spettacolo. Insomma la malattia è stata lunga e l’ha messo a dura prova, soprattutto negli ultimi mesi in quanto c’era stato un vero e proprio aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Si è trattata di una lunga battaglia che l’artista ha combattuto a lungo e a testa alta ma che, inevitabilmente, ha portato anche tanta sofferenza. Uno dei motivi di tale sofferenza è stato proprio il doversi allontanare dallo spettacolo e smettere di fare ciò che ha fatto per una vita intera ossia suonare e cantare.

Possiamo quindi dire che la sua vita finisce ad ottant’anni . E seppur possa apparire del tutto razionale considerando la sua storia nell’ultimo periodo, lascia un vuoto. Un grande vuoto nelle persone che l’hanno conosciuto ma anche in tutti noi. Noi che in Toto Cotugno abbiamo sempre visto un padre, un fratello o un amico. L’artista è sempre stato umile e nonostante il suo successo, avvenuto anche fuori Italia, è sempre stato vicino alle persone che lo seguivano diventando uno di noi.

Quello che oggi piangiamo, quindi, è una grande persona oltre che un grande artista di cui tutti sentiremo la mancanza.

Published by
Melania Di Pietrangelo