L’Università Bicocca compie 25 anni: gli appuntamenti per festeggiare

Per i suoi 25 anni, l’Università Bicocca ha organizzato diversi eventi musicali e festeggiamenti vari. Primo appuntamento lunedì 12 giugno.

Università Bicocca
Università Bicocca-imilanesi.nanopress.it

Per celebrare il suo venticinquesimo anno, l’Università Bicocca ospita una settimana di eventi musicali e festeggiamenti aperti al pubblico.

Tra i cantanti in programma ci sono Coma cose, che sarà presente lunedì 12 giugno, e il celebre cantautore Raphael Gualazzi, che dovrebbe esibirsi il giorno seguente.

I festeggiamenti dureranno una settimana, con una vasta gamma di generi musicali come pop, jazz e musica classica, oltre a mostre e cibo di strada.

Nell’ambito dei festeggiamenti per i 25 anni dell’Università Milanese, Coma cose, duo musicale indie-pop, darà il via alle celebrazioni.

Il 12 giugno alle 15:30 il duo sarà insieme agli studenti nell’aula magna dell’università, dove condivideranno il loro percorso artistico ed eseguiranno alcuni dei loro brani più popolari.

Il pomeriggio proseguirà con un’esibizione di break dance in Piazza dell’Ateneo Nuovo, con i ballerini della B-Students Academy capitanati da Alessandra Chillemi, tre volte campionessa di breakd italiano e studentessa dell’ateneo alle 17.

L’apertura ufficiale dei festeggiamenti si aprirà con un discorso del rettore, Giovanna Iannantuoni, a cui seguirà un’importante occasione per ricordare i traguardi che hanno portato Milano-Bicocca alla sua attuale posizione di istituzione riconosciuta nel mondo scientifico e accademico, sia a livello nazionale e globalmente.

Questa celebrazione sarà testimoniata dalla comunità e dalla regione. La commemorazione culminerà con la cerimonia del taglio della torta e un brindisi con il BiCocktail, una bevanda analcolica creata appositamente per onorare il 25° anniversario dell’Università.

Gli eventi celebrativi dell’Università Bicocca dureranno una settimana

Per iniziare, martedì 13 giugno la seconda edizione del Bicocca Music Festival sarà caratterizzata da una pletora di talenti musicali, inclusi artisti, gruppi musicali, solisti e studenti (sia dilettanti che professionisti) che si esibiranno e canteranno, dando slancio all’università e il circostante quartiere Bicocca.

Ad inaugurare l’evento, il talentuoso cantautore e pianista Raphael Gualazzi dialogherà con gli studenti ed eseguirà alcuni dei suoi brani più celebri, che si svolgeranno presso l’auditorium universitario alle ore 18.00.

Ingresso Università Bicocca
Ingresso Università Bicocca-imilanesi.nanopress.it

Inoltre, alle 18:30, ci saranno spettacoli di musica di strada presso la fermata della metropolitana Garibaldi M2/M5.

Il 14 giugno il festival proseguirà con altra musica di strada dalle 13 alle 15 in piazza della Trivulziana, e più tardi nella stessa giornata il coro universitario di Milano-Bicocca si esibirà in un concerto che ripercorre la storia della canzone inglese, da John Dowland a David Bowie, che si svolgerà all’auditorium alle 21:00.

L’evento di musica di strada si sposterà al Bicocca Village dalle 12 alle 14, così come alla stazione della metropolitana Bicocca M5 dalle 2 alle 16 di giovedì 15 giugno.

In serata si esibirà l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, diretta da Yakov Zats. In programma il Concerto per violoncello e orchestra op. 129, e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven, op. 92 all’Auditorium a partire dalle 21:00. Denis Shapovalov è il violoncellista protagonista del primo brano del programma.

Nell’ultimo giorno una caccia al tesoro

A chiusura del festival, venerdì 16 giugno, l’ultimo spettacolo di musica di strada si terrà in piazza dell’Ateneo Nuovo, il cuore dell’Università, organizzato in collaborazione con il consiglio degli studenti.

Solisti e gruppi musicali, composti da studenti, docenti e personale dell’Università di Milano-Bicocca, si alterneranno sul palco all’aperto, dalle 18:00 alle 23:00.

Sarà un viaggio musicale che spazia dal pop al reggae, dall’elettronica al rock, dalla new wave all’hip hop. Ci saranno diversi food truck con proposte di street food di qualità lungo viale dell’Innovazione.

Inoltre, il 16 giugno l’ateneo organizzerà anche “Bicocca green game”, una caccia al tesoro sulla sostenibilità.

Dalle 16:00 alle 18:00, i partecipanti dovranno risolvere enigmi, scoprire indizi, superare prove green e mettere alla prova le proprie conoscenze sulla salute e la sostenibilità. Questo evento mira a sensibilizzare tutti a comportarsi da consumatori sostenibili.

Impostazioni privacy