Lo sai qual è l’università più difficile in Italia? Uno studio ha dato la risposta ed eccola qui di seguito. Tutti i dettagli e la classifica.
L’università è un ente che si occupa dell’istruzione di livello superiore. Ci sono sia quelle pubbliche e quelle private e ci sono diversi indirizzi tra cui scegliere. Finito l’istituto tecnico o il liceo a 18 anni si sceglie se continuare gli studi oppure entrare nel mondo del lavoro.
Se si decide di continuare gli studi si può intraprendere il percorso universitario. Bisogna sceglierlo con consapevolezza poiché sarà ciò che determinerà il lavoro del futuro. Le scelte possono essere varie e possiamo fare una prima distinzione tra facoltà scientifiche e facoltà umanistiche.
I campi sono tantissimi tra cui poter scegliere dai più semplici e comuni ai più difficili. Ma ti sei mai chiesto qual è l’università più difficile in Italia? Per saperlo non ti resta che continuare a leggere qui di seguito per avere più informazioni. Tutto qui nel prossimo paragrafo.
Ecco l’università più difficile d’Italia qual è
Come abbiamo appena detto andiamo a vedere qual è l’università più difficile. A riportarla è unicusano.it che mette al primo posto varie facoltà e non solo una. Tra queste abbiamo alcune di ingegneria tra cui: ingegneria aerospaziale, ingegneria fisica, ingegneria chimica, ingegneria elettronica.
Ma anche scienze del farmaco, biotecnologie e biofarmaceutica, veterinaria, fisica, matematica, giurisprudenza. In ogni caso non si tratta di una classifica ufficiale in quanto la difficoltà può essere anche soggettiva. Può risultare difficile ad uno studente rispetto ad un altro studente.
Ci sono però dei requisiti che rendono l’università e la specifica facoltà più difficile delle altre. Tra queste l’accessibilità che è a numero chiuso a cui si può accedere solamente superando un test pubblico. Poi solitamente queste facoltà hanno l’obbligo di frequenza ovvero bisogna seguire una certa percentuale di lezioni in aula.
Tra gli altri parametri che si prendono in considerazione la percentuali di voti bassi, il tasso di superamento degli esami, la media dei voti e la percentuali di studenti che sono fuori corso. Come abbiamo visto poi si tratta per la maggiore di facoltà scientifiche che sono difatti ritenute anche più complesse rispetto ad altre.
Le università più facili in Italia
Al contrario vediamo anche le università ritenute più semplici. A riportarla è younipa. Le università più facili sono quelli con indirizzi umanistici e tra queste troviamo: filosofia, scienze della comunicazione, scienze della formazione, beni culturali, scienze ambientali, psicologia.
Considerate invece medio-facili abbiamo: lettere, scienze alimentari, biotecnologie e design. Nella lauree di media difficoltà troviamo: architettura, economia, lingue e sociologia. Come abbiamo già detto la difficoltà è un valore molto soggettivo nonostante ci si asi su alcuni parametri.