Lutto+cittadino+a+Marnate+per+la+scomparsa+prematura+di+Luca+Re+Sart%C3%B9
imilanesinanopressit
/lutto-cittadino-a-marnate-per-la-scomparsa-prematura-di-luca-re-sartu/amp/
Cronaca

Lutto cittadino a Marnate per la scomparsa prematura di Luca Re Sartù

La sindaca di Marnate, in provincia di Varese, Maria Elisabetta Galli, ha proclamato un lutto cittadino in seguito alla scomparsa prematura di un giovane di 24 anni, Luca Re Sartù. Il ragazzo aveva partecipato poco prima alla alla Giornata Mondiale della Gioventù in Portogallo

Luca Re Sartù -imilanesi.nanopress.it

La cittadina di Marnate, in provincia di Varese, piange uno dei suoi figli più giovani. Si è spento venerdì 11 agosto un ragazzo di soli 24 anni di nome Luca Re Sartù. Le circostanze che avrebbero portato al decesso sono ancora da accertare. Il suo funerale si svolgerà oggi, venerdì 18, alle ore 10.00 presso la chiesa S. Ilario di Marnate. In questa drammatica circostanza, la sindaca del piccolo comune lombardo, Maria Elisabetta Galli, ha proclamato lutto cittadino

Morte di Luca Re Sartù: la sindaca proclama lutto cittadino per onorare la sua memoria

Luca Re Sartù aveva partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù tenutasi a Lisbona nei giorni che vanno dal 1° al 6 agosto. Si tratta di un’esperienza religiosa di grande impatto che raccoglie giovani provenienti da tutto il mondo. All’incontro spirituale è stato presente anche Papa Francesco. Trovandosi in un paese straniero, per di più nel pieno dell’estate, il 24enne aveva deciso di prolungare il suo soggiorno in Portogallo, rimanendo qualche giorno in più insieme a dei suoi amici.

Luca Re Sartù -imilanesi.nanopress.it

Purtroppo, poco tempo dopo, Luca ha iniziato a star male, manifestando sintomi come febbre alta, nausea e spossatezza. Soccorso dai medici del paese iberico, è stato liquidato in fretta attribuendo il suo malessere semplicemente all’accumulo di stanchezza durante i giorni intensi di attività alla Giornata Mondiale della Gioventù e, inoltre, al cambiamento repentino di temperature.

Il ragazzo aveva manifestato inizialmente un leggero miglioramento. Tuttavia, una volta rientrato in Italia, le sue condizioni sono precipitate. Nella serata di mercoledì 9 agosto è stato portato portato a Castellanza (Varese). Ha quindi subito un improvviso arresto cardiaco. Si è reso necessario trasportarlo in un’altra struttura, ossia presso l’ospedale di Monza. Lì, purtroppo, è deceduto venerdì 11 agosto.

Lutto -imilanesi.nanopress.it

La notizia della sua morte ha straziato il cuore dei cittadini di Marnate. Il 24enne era molto conosciuto, attivo nella sua comunità, con una grande passione per l’atletica. Il lutto cittadino è stato proclamato tramite una nota ufficiale da parte della sindaca ( e amica della famiglia) Maria Elisabetta Galli.
Il padre di Luca, ossia ex consigliere comunale Francesco Sartù, ha dichiarato che la causa della morte del ragazzo sembrerebbe da imputare a un’infezione da stafilococco. Per far maggiore chiarezza sulla vicenda, è stata ordinata un’autopsia sul corpo del 24enne.

Published by
Daniela Germanà