Macchie sulle gambe, qualunque sia il motivo o il problema, queste possono spuntare a qualunque età e in qualsiasi momento della vita non soltanto sulle gambe ma su qualunque altro punto del corpo. Nella gran parte dei casi, chi ha queste macchie, si sente a disagio e cerca di coprirsi quanto più possibile.
In primo luogo, indicano la mancanza della melanina. Ciò che è bene sapere è che le macchie sulle gambe o sulle braccia, non stanno ad indicare qualcosa di preoccupante, malattie o disturbi particolari che possono causare problemi ben più gravi.
Al massimo queste macchie possono mettere in imbarazzo e farci sentire a disagio. La prima cosa che si fa è chiedersi se è il caso di consultare un medico o di provvedere in qualche modo per provare a renderle meno visibili o nasconderle.
Quali sono le informazioni rilasciate dagli esperti
Gli esperti informano che possono iniziare a comparire intorno ai 50 anni, per un motivo o per un altro, perché è proprio in quel momento che la pelle cede e inizia a mostrare i segni di invecchiamento. Inizialmente spuntano nella zona anteriore delle gambe che è la parte esposta quasi sempre alla luce diretta del Sole e poi sulle braccia.
Tutto ruota intorno alle cellule che si occupano della produzione della melanina, i melanociti che spariscono piano piano, impedendo in questo modo l’abbronzatura.
Una prima causa delle macchie bianche sulla pelle
In alcuni casi la causa della comparsa delle macchie bianche sulla pelle è il lichen sclerosus, che riguarda più che altro le persone in menopausa, ma che ad ogni modo può colpire tutte le fasce della popolazione. Poi si possono formare macchie bianche anche per alcuni farmaci che innescano una reazione particolare.
Non mancano le cicatrici che possono anche derivare da operazioni, da morsi, lesioni della pelle. In questi punti spesso manca la melanina ed ecco perché si formano queste piccole macchie che si vedono anche ad occhio nudo.
Cos’è la pitiriasi Versicolor e da cosa è causata
Chi ha le macchie a volte è affetto dalla pitiriasi Versicolor, che è un’infezione fungina che non consente ai raggi solari di penetrare nella pelle e quindi di colorarla normalmente. In alcuni soggetti predisposti però, soprattutto in alcune situazioni può moltiplicarsi diventando un disturbo aggressivo e problematico.
Lo sviluppo può essere causato da un’eccessiva sudorazione, da un ambiente caldo e umido, dalla malnutrizione, dai cambiamenti ormonali oppure da un indebolimento delle difese immunitarie.
Vitiligine, ecco alcune soluzioni applicabili che consentono di aggirare il problema
Segue la vitiligine che è invece una malattia molto comune e quindi conosciuta, in questo caso le macchie appaiono come delle vere e proprie chiazze sia sulle gambe che su qualunque altra parte del corpo. Una soluzione vera e propria a questo problema non c’è.
Se si vuole provare a risolvere la problematica, bisogna contattare uno specialista e richiedere come prima cosa una diagnosi della causa scatenante. Sarà lui, piano piano a raccogliere tutte le informazioni sul disturbo, sulla familiarità con malattie cutanee andando ad approfondire più possibile la questione.
Per alcuni disturbi si possono utilizzare dei farmaci antimicotici che vanno applicati direttamente sulla pelle. Altri tipi di macchie non possono essere curate con trattamenti di alcun tipo. Possono tornare utili delle creme idratanti indicate per il trattamento della pelle secca. In linea generale al massimo si può fare qualcosa per controllare il disturbo e ridurre il fastidio, ma nulla di più.
Le creme indicate per trattare questo disturbo sono quelle bio, del tutto naturali, senza l’aggiunta di alcun ingrediente particolare con cortisoni ecc. Le creme naturali possono essere veramente miracolose, sono tra le più consigliate in assoluto.