Macchie di candeggina sui vestiti, non devi gettarli: risolvi in questo modo

Se pensi non esista un rimedio per le macchie di candeggina ti sbagli: ecco il segreto per eliminarle totalmente dai vestiti

candeggina
candeggina- Imilanesi.it

Sarà capitato quasi a tutti di dover far fronte ad un’ostinata macchia sui vestiti a causa della candeggina. Può esser stata colpa di un calice di vino rovesciato, di una tazzina di caffè versata sulla camicia, di cioccolata o pennarelli sugli indumenti dei più piccoli. Per rimediare a questi danni ricorriamo all’utilizzo della candeggina, ma la maggior parte delle volte si rivela una scelta disastrosa.

La candeggina potrebbe non solo non funzionare, ma potrebbe anche peggiorare la situazione disastrosa già in partenza. Se si aggiunge questo detersivo così potente ci si può trovare in una situazione di non ritorno e saremo costretti a gettare via l’indumento tanto amato.

A volte invece l’incidente è del tutto casuale: può succedere che pulendo il bagno con la candeggina o magari un paio di scarpe bianco, schizzino delle gocce del detersivo sui nostri indumenti. Dopo qualche minuto infatti noteremo stupiti di avere addosso delle macchie che prima non c’erano.

Possiamo inserire questi vestiti immediatamente in lavatrice e fargli fare anche dieci lavaggi consecutivi: queste macchie non andranno via. Ma allora come possiamo salvare i nostri vestiti? Ecco la soluzione della nonna (sempre infallibile).

Prima è bene vedere perché la candeggina, per alcuni versi, è un detersivo in grado di provocare questi danni.

Pregi e difetti della candeggina

La candeggina è un nome generico che utilizziamo per indicare i detersivi composti da un’alta percentuale di ipoclorito di sodio. Si tratta di una sostanza estremamente efficace per la pulizia e la disinfezione dei pavimenti e dei sanitari di casa nostra. La sua azione va subito ad eliminare ogni odore e ogni macchia.

Bucato pulito
Bucato pulito – Imilanesi.it

La potenza della sua azione è molto corrosiva: ci viene da sempre consigliato di utilizzarla solo con l’uso di guanti. La pelle delle mani infatti potrebbe risentirne e presentare irritazioni varie. Se entra in contatto con i vestiti colorati sono guai: ha il potere di scolorirli istantaneamente. Tutti problemi ai quali le nonne sapevano come rimediare, ecco i rimedi.

Eliminare le macchie di candeggina

Se vi è successo di procurarvi una macchia con la candeggina, non gettate via i vestiti! La soluzione esiste, ed è l’utilizzo dell’alcol. Non parliamo dell’etanolo (quello rosa, per intenderci), parliamo dell’alcol contenuto nelle bottiglie di vodka o gin. Se in casa siete in possesso di questi superalcolici è fatta: prendete un dischetto di cotone, imbevetelo di gin o di vodka e strofinatelo sulla macchia.

Bisogna un po’ insistere e ripetere l’operazione. Ma vedrete che la macchia di candeggina andrà man mano a sparire e avrete salvato il vostro indumento. Dopo aver effettuato quest’operazione sciacquate sotto l’acqua e poi inserite in lavatrice. Tornerà come nuovo.

Vodka
Vodka per eliminare le macchie – Imilanesi.it

 

Impostazioni privacy