I migliori rimedi casalinghi per rimuovere le macchie di cibo dai vestiti. Ecco quali sono e come utilizzarli.
Spesso ci si ritrova con delle macchie di cibo sui vestiti davvero ostinate e difficili da rimuovere. A volte nonostante il lavaggio in lavatrice ci si ritrova con una bella macchia d’unto ancora lì. Eppure con dei piccoli trucchi è possibile eliminare anche le macchie peggiori, in breve tempo e senza danneggiare i capi d’abbagliamento o i tessuti più pregiati. Vediamo come fare.
Nelle pulizie e per le faccende casalinghe i rimedi della nonna sono sempre infallibili. In ogni ambito non c’è trucco di qualche nonna che non riesca a risolvere la situazione. Anche per la rimozione delle macchie dai vestiti ci sono delle ottime soluzioni casalinghe da adottare che fanno invidia a qualsiasi sgrassatore in vendita nei supermercati, che vi faranno risparmiare non pochi soldi in detersivi e prodotti.
Gli ingredienti più noti sono senza dubbio l’aceto bianco, il bicarbonato e il sapone di Marsiglia ma non sono gli unici. Nelle nostre case infatti abbiamo tutti qualche altro ingrediente che si presta benissimo anche come smacchiatore.
Primo tra questi troviamo lo zucchero. Spesso impiegato come scrub o esfoliante per la cura del corpo, sarà proprio la sua caratteristica leggermente abrasiva ad esserci alleata. Sarà sufficiente mescolare lo zucchero con un po’ di acqua tiepida per formare una sostanza pastosa.
Questa andrà applicata sulla macchia, massaggiata leggermente e poi lasciata agire per almeno un’ora. Successivamente si potrà procedere con il lavaggio abituale.
Lo zucchero si rivela molto utile anche nella rimozione di macchie di vernice e su tessuti molto delicati come raso e seta. In questo caso sarà necessario riempire una bacinella con acqua tiepida e aceto di vino bianco per immergere il capo da trattare insieme a una zolletta o un cucchiaino di zucchero. Proseguire con il risciacquo e l’asciugatura.
In cucina si trovano molti altri ingredienti utili non solo a gustose ricetta ma anche alla rimozione delle macchie. Un altro esempio è proprio il lievito in polvere, particolarmente adatto per rimuovere le macchie più grasse. Sarà sufficiente aggiungerlo direttamente nel cestello e procedere con un normale lavaggio con detersivo e ammorbidente. Per le macchie più ostinate è possibile pretrattare a secco, spargendo il lievito direttamente sulla macchia e passandoci sopra con il ferro da stiro caldo. É importante ricordare che prima di trattare una macchia di grasso in questo modo è necessario mettere un cartone tra gli strati di tessuto per non far penetrare la macchia e peggiorare il danno. Fatto ciò, potrete mettere il capo in lavatrice.
Non solo ingredienti solidi o in polvere, anche quelli liquidi possono essere d’aiuto. Un esempio sta nell’utilizzo dell’acqua frizzante, che risulta particolarmente efficace nella rimozione di macchie di sangue o di urina. Per utilizzarla al meglio è indispensabile agire il prima possibile e versare un po’ di acqua direttamente sulla macchia, tamponando con un tovagliolo o con un fazzoletto.
Bisogna però prestare attenzione al tipo di acqua che si utilizza, in quanto se ricca di minerali e sodio potrebbe scolorire i tessuti più delicati. L’acqua è molto utile anche per rimuovere le macchie dal tappeto e da altri materiali delicati come pelle o camoscio.
Infine un ingrediente che può essere riciclato in caso di scadenza: il latte.
Il latte scaduto si è rivelato veramente molto efficace nella rimozione delle macchie, un vero e proprio smacchiatore naturale particolarmente efficiente se si tratta di succo di frutta o inchiostro.
Per utilizzare il latte come smacchiatore sarà necessario scaldarlo, farlo raffreddare un po’ e versarlo in una bacinella. A questo punto si potrà immergere il capo e lasciarlo in ammollo per qualche minuto, per poi risciacquarlo o lavarlo normalmente.
Non vi resta che provare e scegliere qual è il vostro smacchiatore naturale preferito.