Macchie di colla a caldo sui tessuti, come rimuoverle senza l’aiuto della lavatrice

Le macchie di colla a caldo, sono il tormento di tutte quelle donne che amano fare bricolage e si intrattengono il pomeriggio in lavoretti fai da te simpatici e divertenti, che come ogni cosa possono però nascondere delle insidie non di poco conto.

Macchie di colla a caldo
Macchie di colla a caldo – Imilanesi.Nanopress.it

La colla a caldo viene utilizzata per incollare il cartone, le stoffe, il legno, è molto utile perché si carica una pistola inserendo uno stick di coglia di colla solida che costa pochissimo, poi si fa scaldare e la si utilizza sulle superfici che si vogliono attaccare.

Per solidificare ha bisogno di pochissimo tempo, per cui incolla i materiali di qualsiasi genere senza problemi rapidamente.

L’unico problema è che essendo una colla che si scioglie ad alta temperatura, mentre la si usa si possono macchiare i vestiti senza nemmeno rendersene conto, dopo si ha la sorpresa che non è di certo delle migliori. A questo punto chiunque si chiede come si possono rimuovere le macchie di colla a caldo dai vestiti senza spendere chissà quanti soldi e senza doversi necessariamente rivolgere a dei professionisti del pulito.

Bricolage, come risolvere piccoli inconvenienti

Non bisogna assolutamente rinunciare al bricolage o ai lavori artigianali in casa per paura delle macchie di colla a caldo sui vestiti o sulle superfici. Bisogna soltanto rimboccarsi le maniche e andare alla ricerca dei rimedi più semplici ed economici per risolvere il problema.

macchie di colla a caldo-Imilanesi.Nanopress.it

La prima cosa da evitare è strofinare la zona macchiata se la colla è fresca, perché anche se si ha la sensazione di essere riusciti ad eliminare le tracce di colla a caldo, in realtà non si fa altro che farle penetrare in profondità nelle fibre, a quel punto diventano impossibili da rimuovere.

Il consiglio è invece lasciare che la colla si secchi, per poi agire ed eliminare la macchia. I rimedi per sbarazzarsi della colla sono diversi, alcuni vanno bene soltanto per i capi resistenti, altri invece sono perfetti per tutte le situazioni e per tutti i materiali.

Rimuovere la colla a caldo dai tessuti: come fare

Se il tessuto della maglietta macchiata di colla è delicato allora è meglio rivolgersi a dei professionisti per non rovinarla ancora di più. In alternativa si può utilizzare dell’alcool denaturato che rompe i legami andando a rimuovere la colla senza sforzi. Si consiglia ad ogni modo di usare l’alcool prima su una piccola parte nascosta e poi continuare su tutto il resto.

macchie di colla a caldo-Imilanesi.Nanopress.it

Bisogna bagnare leggermente un batuffolo di cotone con l’alcol, va bene anche un pannetto morbido. Poi lo si strofina piano piano sulla macchia andando dall’esterno fino al centro e mentre il tessuto è bagnato si solleva la colla con le unghie. In questo modo si riuscirà a toglierla tutta senza lasciare la più piccola traccia di prodotto.

Eliminare le macchie di colla a caldo dagli indumenti con l’acetone o con il ferro da stiro

In alternativa interviene l’acetone, che rimuove addirittura anche le macchie di attack, è perfetto per molti tessuti, tranne sui capi sintetici come il poliestere. Quindi si va a bagnare un batuffolo di cotone nell’acetone, lo si strofina sulla macchia, poi si prende un panno pulito e asciutto e si tampona la colla che si trasferisce direttamente sul panno senza dover perdere tempo a raschiare.

Infine si mette l’indumento dentro la lavatrice e lo si lava alla massima temperatura permessa dalla tipologia di tessuto, che in genere è scritta direttamente sull’etichetta del capo.

macchie di colla a caldo-Imilanesi.Nanopress.it

Per concludere ecco l’ultima soluzione fai da te, rapida, sicura, economica al 100%. Si tratta dell’usare il ferro da stiro, un foglio di carta oppure un panno di cotone. Si prende l’indumento macchiato, lo si poggia sull’asse da stiro, mantenendo la macchia verso l’alto. 

Si poggia sopra la carta o il panno, si mette il ferro da stiro su di essi alla massima temperatura e infine lo si strofina per 15 secondi, piano piano. In questo modo la colla si scioglie lentamente e poi si va ad attaccare sul panno appoggiato oppure sullo scottex. La colla sarà andata via, per concludere si procede con il lavaggio in lavatrice ed ecco finito.

Qualunque rimedio si scelga di provare, si consiglia sempre di fare un tentativo prima su una zona nascosta per evitare danni di qualsivoglia genere.

Impostazioni privacy