Quando notiamo le macchie di grasso sulle pareti della cucina dobbiamo necessariamente intervenire per rimuoverle: ecco il miglior rimedio.
In cucina spesso ci si sbizzarrisce nella preparazione dei manicaretti più gustosi, utilizzando diversi ingredienti e ovviamente servendosi di padelle e pentole. Tuttavia, proprio mentre cuciniamo i piatti che amiamo di più andiamo inevitabilmente a sporcare molte zone della cucina. Il piano cottura solitamente è la prima area dove si formano accumuli di grasso, ma anche il lavandino e il resto della cucina tendono a sporcarsi molto. Effettuare una corretta e costante pulizia della cucina è senza dubbio una priorità, ma bisogna intervenire anche sulle pareti, dato che le macchie e gli schizzi di grasso possono arrivare fino a lì.
Quando ci rendiamo conto che le pareti della nostra cucina sono ormai piene di sporcizia non possiamo attendere oltre. Bisogna intervenire celermente, altrimenti il grasso andrà ad accumularsi sempre di più rendendo molto difficile la rimozione.
Inoltre, la presenza di sporco sulle pareti della cucina non è certamente un fatto positivo nemmeno per la salute di chi vive dentro casa.
Fortunatamente esistono diverse soluzioni che ci consentono di intervenire sullo sporco presente sulle pareti della cucina e riportarle alla condizione originaria.
In commercio sono in vendita molti prodotti chimici che facilitano questa operazione, ma il consiglio è di lasciar perdere questa tipologia di soluzioni e puntare invece su rimedi naturali, ugualmente efficaci. Tanto per fare un esempio, in molti non sanno che l’aceto bianco è un ingrediente eccezionale per rimuovere le macchie di grasso dalle pareti della cucina.
L’aceto bianco garantisce infatti un’azione sgrassante e smacchiante, oltre ad assicurare un buon profumo in tutta la casa. Come fare per pulire il grasso con questo elemento?
Una volta completata la cottura dei cibi – specialmente i fritti – prendiamo un panno pulito e intingiamolo nell’aceto bianco. Basterà qualche bella strofinata energica sulle pareti per rimuovere tutto lo sporco accumulato nel tempo.
In caso di pareti in ceramica, un materiale spesso presente nelle cucine (e anche nei bagni), la miscela composta da acqua e aceto bianco può fare davvero miracoli. Se si opta per le pareti in ceramica si fa una scelta corretta, dato che questo materiale è semplice da pulire e non favorisce un grande accumulo di sporcizia.
In alternativa si possono utilizzare altri rimedi per le pareti della propria cucina, come ad esempio gli autoadesivi impermeabili. Il foglio di alluminio è una delle soluzioni maggiormente ricercate, così come il film di plastica.
Infine, in molti scelgono di proteggere il proprio muro con la lavagna, che può servire anche per segnarsi le cose da fare durante il giorno. La protezione della lavagna sul muro va comunque garantita tramite alcuni rimedi ben precisi.
In alcuni negozi appositi troveremo facilmente la vernice peltro, un materiale che ha molte caratteristiche importanti. Tra queste spicca proprio la capacità di impedire al grasso di accumularsi sulla parete.
Con queste semplici soluzioni le pareti della tua cucina torneranno a splendere.