Sapevi che puoi togliere le macchie di grasso in un attimo e senza spendere soldi in lavanderia? Non occorrono prodotti costosi, ma ingredienti che trovi facilmente e che costano poco. Scopriamo cosa usare per togliere le macchie di grasso!
Quante volte ti capita di ritrovare macchie di grasso sugli indumenti, sulle tovaglie, ma anche macchie di vino, di sugo, di caffè o di altre sostanze? Usare i prodotti che trovi nei negozi vuol dire spendere tanti soldi, ma inquinare anche l’ambiente visto che spesso contengono sostanze chimiche dannose.
Invece, esistono ingredienti che puoi trovare a poco prezzo, sono naturali e non sono aggressivi per i tessuti. Ecco alcuni metodi per trattare le macchie di grasso e altri tipi di macchie e ottenere eccellenti risultati in un attimo!
Come eliminare le macchie di grasso
Trovare macchie di grasso sugli indumenti da lavoro da meccanico o su tovaglie e strofinacci usati in cucina è normale. Se vengono trattate subito dopo le macchie vengono via più facilmente, ma se si seccano rimuoverle è più difficile.
Per eliminarle con maggiore facilità basta cospargerle di farina, talco oppure con del bicarbonato e attendere qualche minuto in modo che l’ingrediente usato assorba il grasso. Una volta assorbito, spazzolare il prodotto usato e ripetere l’operazione.
Nel caso le macchie di grasso sono secche da tempo è consigliabile ricorrere ad un prodotto sgrassante, di quelli che usi in cucina, oppure puoi semplicemente usare del detergente per lavare i piatti. Versane un po a solo e strofinalo sulla macchia, poi risciacqua con un po’ di aceto. Le macchie scompariranno subito!
Come eliminare le macchie di vino rosso
Le più temute fra le macchie di grasso sono quelle causate dal vino rosso. Infatti, se capita di farlo cadere sulla tovaglia, si espande sul tessuto e lo macchia tutto, facendolo sembrare rovinato.
Se utilizzi il detersivo per lavatrice, una volta che il tessuto si asciuga rimane una macchia di colore violetto proprio nel punto dove è caduto il vino rosso. Quindi, il lavaggio in lavatrice non risolve il problema e devi nuovamente trattare la tovaglia. Ecco invece un metodo per farla diventare pulitissima:
- Metti il tessuto con la macchia nel lavandino
- Rivolgi la parte della macchia verso di te
- Versa sopra la macchia acqua bollente
- Cerca di produrre l’effetto cascata usando 1 litro di acqua
In questo modo la macchia di vino rosso sparirà in un baleno e la tovaglia o la camicetta sarà di nuovo impeccabile. Con lo stesso metodo puoi anche trattare macchie di fragole, melagrana, lamponi, more, mirtilli e ribes. Un accorgimento da seguire per ottenere ottimi risultati è quello di lavare in precedenza la parte macchiata con del sapone e poi versare sopra l’acqua bollente prima del lavaggio in lavatrice.
Come eliminare le macchie di caffè
Anche nel caso delle macchie di caffè puoi utilizzare il metodo dell’acqua bollente versata all’alto. Versata in questo modo, la pressione dell’acqua farà scomparire la macchia subito. In alternativa, puoi usare dell’acqua frizzante o una miscela di acqua e aceto di mele per trattare la macchia di caffè.
Un altro metodo efficace per rimuovere la macchia di caffè è quello di preparare una pasta con acqua e bicarbonato. La pasta va strofinata sulla macchia e poi va lasciato il tessuto in ammollo in una soluzione di sapone di Marsiglia e acqua.
Come eliminare altri tipi di macchie
Ecco come eliminare altri tipi di macchie che spesso capita di ritrovare sui tessuti.
Macchie di erba – puoi rimuovere le macchie di erba immergendo il capo in una soluzione composta da acqua tiepida e succo di limone. Lascia per 3 ore in ammollo e poi risciacqua.
Macchie di sudore – prepara una soluzione di acqua e bicarbonato e immergi i capi macchiati di sudore per 10 minuti, poi procedi con il lavaggio.
Macchie di inchiostro – immergi il tessuto macchiato di inchiostro nel latte. In alternativa, strofina il tessuto con un cotton-fioc imbevuto di alcol.