Chi ha animali a quattro zampe sa bene che può capitare che facciano la pipì sul divano lasciando macchie davvero ostiche. Ma con questo rimedio naturale le rimuoverai subito.
Chi ha animali ha quattro zampe come cane o in particolare il gatto sa bene che potrebbero fare la pipì sul divano. Il gatto se non abituato ad utilizzare la lettiera la farà un po’ ovunque oppure il cane o sempre il gatto per la paura potrebbero farla. A quel punto vi ritroverete il divano macchiato.
C’è da dire però che non può succedere solamente a chi ha animali ma potrebbe essere anche un bimbo piccolo che sta attraversando il periodo dello spannolinamento e non riesce ancora a controllare l’impulso della pipì. In entrambi i casi comunque bisogna trovare un metodo efficace che riesce ad eliminare la macchia di urina non andando a rovinare il tessuto.
L’urina tende ad avere un odore pungente e gradevole. Ma inoltre tende anche a scolorire i tessuti. Per questo è importante pulire la pipì più velocemente possibile, soprattutto quella del gatto. Di seguito andremo a vedere come realizzare un potente smacchiatore naturale che puoi fare velocemente a casa per eliminare le macchie di pipì dal divano.
Smacchiatore naturale per togliere la pipì dal divano
Come abbiamo detto le macchie di pipì sono spesso ostiche da togliere e potrebbe non essere poi così semplice. Innanzitutto se il tuo animale è solito a stare sul divano e capita spesso che faccia la pipì proprio lì c’è una soluzione immediata che puoi prendere. Per evitare infatti che il divano si rovini puoi mettere un telo impermeabile tra il divano e il copri-divano, di un tessuto abbastanza spesso.
Questo è uno dei primi consigli perché in questo modo potrete subito lavare il vostro copri-divano il lavatrice eliminando l’odore e non macchiando il tessuto del divano che potrebbe rovinarsi. Se però è troppo tardi e il divano è già macchiato andremo a vedere questo potente smacchiatore naturale.
Per prima cosa potete pulire la macchia di urina sul divano con della carta assorbente. In questo modo andrete ad asciugare bene. Poi preparate la soluzione perfetta per rimuovere la macchia di pipì. Mescolate quindi aceto e acqua in parti uguali e mettetelo in un flacone spray.
A questo punto potete spruzzare e strofinare delicatamente. E poi lasciare che si asciughi completamente. Se l’odore però non va via è il caso di provare con il bicarbonato. Basterà cospargere la zona con il bicarbonato di sodio e lasciarlo lì almeno per un’ora. Andare poi a rimuovere il bicarbonato.
Se invece avete un divano sfoderabile potete per prima cosa rimuovere le federe dei cuscini e metterle a lavare in lavatrice aggiungendo un bicchiere di aceto al momento del risciacquo. A quel punto potete pulire l’imbottitura che però rimarrà macchiata. In questo caso cospargete subito la zona con del bicarbonato di sodio e lasciare agire per 2 ore.
Una volta passato il tempo potete spazzolare via il bicarbonato e passare la stessa soluzione di prima con aceto e acqua. Spruzzarla e strofinare nuovamente con una spazzola o un panno. Far asciugare per bene e poi potete rimettere le federe. La puzza della pipì non dovrebbe sentirsi assolutamente.