Come rimuovere le macchie di pomodoro dai tessuti senza rovinarli o lasciarli macchiati? Ecco il rimedio casalingo facile e veloce.
Tra le macchie peggiori che possiamo ritrovarci sui vestiti, tra le prime in classifica troviamo le macchie di pomodoro. Ben visibili ma soprattutto spesso molto resistenti ai lavaggi. Eppure è possibile eliminarle rapidamente e con prodotti disponibili in casa. Vediamo come eliminarle naturalmente senza rovinare i tessuti.
Le macchie di pomodoro sui tessuti, un bel problema
Di una cosa possiamo stare certi: se in tavola c’è del pomodoro finirà indubbiamente su qualche indumento o sulla tovaglia. Quasi come fosse un rituale le macchie di pomodoro amano ricordarci quanto era buono il piatto che abbiamo degustato.
Spesso capita però di non riuscire a eliminarle semplicemente con un lavaggio in lavatrice, specialmente su alcuni tipi di tessuti. Il pomodoro infatti, oltre ad essere molto pigmentato, contiene degli acidi naturali che lo fanno ben aderire ad abbigliamento e tovaglie.
Come fare quindi? I prodotti in commercio per pretrattare le macchie sono moltissimi, la maggior parte chimici e a volte nemmeno troppo efficienti. Se preferite affidarvi a rimedi casalinghi che vi consentono di risparmiare anche un po’ di denaro, ecco come agire per risolvere il problema delle fastidiose macchie di pomodoro.
I rimedi naturali per rimuovere le macchie di pomodoro
La prima distinzione da fare riguarda il tipo di tessuto che si deve trattare. Tessuti diversi richiedono infatti tipi di trattamento diversi, proprio per non rischiare di rovinarli.
In linea generale il rimedio è lo stesso, cambia il modo di applicazione e di utilizzo e gli ingredienti da utilizzare sono davvero basilari. Vi basteranno del bicarbonato di sodio e dell’acqua ossigenata.
È necessario utilizzare una ciotola dentro la quale versare 200 grammi di bicarbonato di sodio e 100 ml di acqua ossigenata. Mescolare molto bene e lentamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto è possibile impiegare l’impasto sulla macchia da trattare e lasciarlo agire per almeno 15 minuti. Successivamente potrete lavare il capo con il tipo di lavaggio adeguato.
Le macchie di pomodoro sul cotone sono facili da trattare quando ancora fresche. In questo caso basterà intervenire prima che il pomodoro si secchi con acqua fresca e pochissima ammoniaca se strettamente necessario o in alternativa con acqua mischiata ad acqua ossigenata.
Per quanto riguarda i capi più delicati il trattamento richiede maggiori attenzioni. Per prima cosa è consigliabile passare dell’acqua fredda direttamente sulla macchia e far asciugare il capo. Successivamente si può procedere con il rimedio descritto sopra nebulizzando con uno spruzzino. Se il capo in questione è di lana, può essere di aiuto anche l’utilizzo di limone e sale grosso.
Non dovrete far altro che mettere il sale grosso sulla macchia. Prendete poi un batuffolo di cotone e bagnatelo con del succo di limone e passatelo nuovamente sulla macchia. Lavare poi il capo in acqua fredda evitando il lavaggio in lavatrice e preferendo quello a mano.
Rimuovere le macchie di pomodoro dai prodotti tessili
Può capitare che le macchie di pomodoro arrivino sui tappeti o sulla moquette. Come comportarsi in questo caso? Il rimedio è più o meno lo stesso. Bagnare uno straccio con acqua fredda e passarlo umido sulla parte macchiata, lasciandolo agire per almeno 15 minuti. Successivamente utilizzare un apposito pulitore in spray. Una valida alternativa viene fornita dall’aceto di vino bianco. Che sia versato o spruzzato sulla macchia, va lasciato agire anche lui per circa 15 o 20 minuti per poi essere lavato con acqua fredda.