Niente più fatica per far tornare a brillare il WC e i sanitari. Ecco un metodo infallibile che vi farà risparmiare tempo nelle pulizie di casa.
Mantenere una casa pulita, specialmente se si lavora per gran parte della giornata fuori casa, può essere faticoso. spesso ci si riduce a pulire nel fine settimana, negli unici giorni liberi che si hanno a disposizione per dedicarsi alla casa, nonostante l’ideale sarebbe fare poco ogni giorno, specie in ambienti come bagno e cucina, dove le incrostazioni si formano in men che non si dica. Come conciliare il tutto quindi?
La pulizia del bagno per sanitari sempre perfetti
Il bagno, seguito dalla cucina, è la stanza di casa in cui si annidano più rapidamente germi, batteri e calcare. A seconda di quanti inquilini lo utilizzano, una volta a settimana potrebbe essere un tempo appena sufficiente per pulirlo adeguatamente. Ecco quindi che ci si ritrova nei fine settimana a sgrassare via tutto lo sporco accumulato in 7 giorni. Complice l’acqua, il calcare e la ruggine sono i primi a manifestarsi e a portare con se aloni scuri o macchie gialle, che oltre ad essere antiestetici in un luogo come il bagno danno subito una sensazione di sporcizia.
Tra i metodi più efficaci ci sono, oltre ai numerosissimi prodotti in commercio, i classici rimedi della nonna, facilmente attuabili con prodotti che abbiamo in casa.
Il modo migliore per sbiancare i sanitari, gli ingredienti utili
A volte i detergenti in commercio oltre a contenere numerose sostanze chimiche o profumazioni troppo forti, potrebbero essere aggressivi per alcuni rivestimenti, oltre che costosi.
Un alternativa naturale per la pulizia del bagno (e non solo) è possibile e vi farà sicuramente risparmiare qualcosa in più.
Tra i più noti rimedi casalinghi c’è senza ombra di dubbio l’aceto bianco. Essendo molto utile nelle pulizie, potete scegliere di acquistarne una bottiglia a basso costo da impiegare al di fuori dell’ambito culinario. Perché l’aceto è così efficace? Semplicemente perché oltre ad essere un antisettico naturale, grazie alla sua composizione rimuove facilmente le incrostazioni. L’aceto è utilizzato con ottimi risultati sia per la ruggine che per il calcare.
Altro prodotto presente nelle cucine e utilissimo alle pulizie domestiche è il bicarbonato di sodio. spesso utilizzato per sbiancare il bucato, i pavimenti e le fughe tra le piastrelle, anche lui ha notevoli proprietà sbiancanti.
Un ingrediente meno comune ma di facile reperibilità è il cremor tartaro. Principalmente impiegato nelle preparazioni di dolci, sono pochi a conoscerne le proprietà sbiancanti. Facilmente reperibile nei supermercati, nel reparto degli ingredienti per i dolci, il suo costo non è affatto eccessivo.
Il mix perfetto per rimuovere le macchie dal WC e dal bagno
Con gli ingredienti sopra indicati è possibile creare un composto che ci aiuterà a eliminare rapidamente le macchie di ruggine e di calcare dai sanitari, comprese quelle presenti nel wc.
I passaggi da seguire sono semplici: basterà mescolare un cucchiaio di cremor tartaro insieme a un cucchiaio di bicarbonato di sodio. A questo punto si aggiungono 2 cucchiai di aceto. Se si preferisce un composto più diluito si può aggiungere un po’ di acqua, preferibilmente tiepida. Il tutto va poi miscelato fino a ottenere un composto omogeneo da utilizzare su una spugna morbida per strofinare le superfici che presentano residui di calcare o macchie di ruggine.
Per le macchie più persistenti è sufficiente lasciare agire il composto per 10 o 15 minuti per poi procedere con la spugna ed eventualmente strofinare. Una volta terminato sarà sufficiente togliere i residui con un panno umido e poi asciugare.
Se utilizzato periodicamente, questo metodo aiuterà a prevenire future incrostazioni di calcare e macchie di ruggine.