Ritrovarsi delle macchie di ruggine sul balcone di casa crea sempre un po’ di apprensione, per sua natura la ruggine tende a corrodere i metalli se non si interviene tempestivamente.
Vediamo in quale modo si può intervenire e, se abbiamo a disposizione dei prodotti naturali.
Come si forma la ruggine
E’ abbastanza comune trovare della ruggine su molti dei nostri oggetti situati all’esterno della nostra abitazione, oltre che sul balcone.
Infatti può presentarsi su parti delle della nostra macchina, su alcune sedie in metallo, sul rastrello e anche sulla bicicletta.
Su tutte queste cose possono iniziare a formarsi delle tracce di ruggine è abbastanza comune, ma perché succede? La ruggine si verifica a causa dell’ossidazione, quando il ferro reagisce all’ossigeno e all’acqua si presentano le prime tracce di ruggine.
L’acqua può accelerare questo processo perché introduce più ossigeno nel ferro che lo assorbe, in quanto il ferro si trova nel materiale che compone il balcone.
I tre elementi che causano ruggine su qualsiasi superficie sono: ferro acqua e ossigeno. Dal momento che due di questi si verificano all’esterno in modo naturale e il nostro balcone è fatto di ferro, in questa maniera si provoca facilmente della ruggine.
Sebbene la ruggine sia sgradevole è difficile da affrontare si possono seguire alcuni semplici passaggi per farla sparire, alcuni di questi passaggi si potranno leggere di seguito.
Usare dell’antiruggine
La prima cosa che molte persone fanno è usare un antiruggine, ce ne sono molti sul mercato e funzionano abbastanza bene.
Basta aggiungere una piccola quantità del prodotto all’area arrugginita e quindi strofinare.
In alcuni casi il prodotto dovrà restare in posa magari tutta una notte, in altri casi invece potranno fare eliminare il problema da subito.
Per quanto queste formule siano spesse efficaci da usare, possono essere piene di sostanze chimiche nocive, ed è necessario quindi indossare i guanti e tenere la soluzione lontano da bambini e dagli animali domestici.
Ci sono comunque delle alternative sicure e naturali da potere utilizzare.
Macchie di ruggine sul balcone, succo di limone e sale
Si potrà usare per eliminare della macchie di ruggine sul balcone creando una soluzione naturale come il succo di limone. Infatti l’acidità del limone ha il potere di separare il ferro e l’ossigeno l’uno dall’altro, e alla fine avremo ottenuto di nuovo un balcone lucido.
Per fare questo lavoro si dovrà versare del sale grosso sulla macchia di ruggine e poi versarci sopra del succo di limone. In questo modo il sale fornirà un potere di lavaggio, dopo alcuni minuti potremo strofinarlo e far sparire la macchia.
Se la macchia è superficiale basterà mezzo limone da strofinare direttamente sulla traccia di ruggine, quasi fosse una spugnetta. Per delle tracce più ostinate si può lasciare il sale e il limone qualche ora ad agire, prima di strofinare.
Le ringhiere in ferro si arrugginiscono molto spesso, poiché il ferro tende ad arrugginire nel tempo a causa del contatto con l’acqua. Il problema può essere risolto utilizzando mezza patata cruda.
Una volta strofinata sulla ringhiera si dovrà lasciare agire per qualche ora. Infine, dovremo sciacquare con dell’acqua calda. Una prevenzione delle ringhiere si potrà ottenere ungendolo con dell’olio.
Aceto bianco per le macchie di ruggine sul balcone
Anche l’aceto bianco è un prodotto naturale di cui sono riconosciute le capacità sia nella pulizia che nel saper disincrostare alcune superfici ad esempio dal calcare.
Per il problema delle macchie di ruggine sul balcone non si dovrà fare altro che bagnare uno straccio con dell’aceto e posarlo, sulla macchia di ruggine che si desidera eliminare.
Una volta che abbiamo fasciato agire per mezz’ora lo straccio imbevuto si dovrà sciacquate la superficie con acqua e infine strofinate la macchia. Per le capacità dell’aceto questa soluzione è perfetta per le macchie sui pavimenti.