Macchie di unto sui vestiti? Nessun problema, ecco come eliminarle in pochissimo tempo senza utilizzare la lavatrice.
Capita spesso di macchiare piccole parti di vestiti o camicie di unto. Ricorrere alla lavatrice solo per una macchiolina sarebbe un peccato, senza contare che si dovrà poi attendere l’asciugatura. Come fare quindi a risolvere in breve tempo ed evitando il lavaggio in lavatrice?
Le macchie di unto sui vestiti
Capita spesso che, per uno schizzo o per una disattenzione, si finisca per macchiarsi con dell’olio. A volte la macchia è piccolissima, ma resta sempre ben evidente. Spesso nonostante i lavaggi in lavatrice tende anche a persistere, rendendo il tutto ancora più frustrante.
Le macchie di unto, infatti, sono tra le più difficili da rimuovere dai tessuti, specialmente se non si riesce ad agire tempestivamente. Come fare dunque per rimediare e magari evitare un lavaggio in lavatrice per una minima macchiolina di olio?
Ci sono innumerevoli rimedi della nonna che forse non tutti conoscono che sono molto utili in caso di macchie di unto.
La prima cosa da fare è senza dubbio intervenire il prima possibile. Sarà utile assorbire l’olio in eccesso con della carta da cucina assorbente, così da limitare il danno nelle fibre del tessuto.
Successivamente si può agire con diversi ingredienti, facilmente reperibili in cucina o nel resto della casa.
Gli “ingredienti”contro le macchie di unto
Sono tutti rimedi da utilizzare singolarmente, quindi dovrete sceglierne uno e non miscelarli e prevedono l’utilizzo di sale, succo di limone, aceto di vino bianco, bicarbonato di sodio o amido di mais. Vediamo come utilizzare ciascuno di questi ingredienti per rimediare alle macchie di unto.
Il sale è noto per le sue proprietà assorbenti. basterà disporre del sale fino direttamente sulla macchia e attendere almeno 10 minuti. Successivamente potrete immergere la parte interessata in acqua e detersivo per un’ora e poi risciacquare.
Anche il succo di limone si rivela molto utile, essendo uno sgrassante naturale. Sarà sufficiente prendere una fettina di limone e strofinare sulla parte unta. Potete anche utilizzare del succo di limone ma il risultato sarà un po’ più lento. Successivamente dovrete immergere la parte in acqua calda per rimuovere il succo di limone dal tessuto.
Anche l’aceto, come il limone è un ottimo sgrassante. È ottimo proprio per smacchiare tessuti e superfici, proprio per questo spesso è consigliabile aggiungerlo al bucato. Nel caso di macchie potrete applicare l’aceto direttamente sulla parte interessata, tamponando con un batuffolo di cotone o con un panno e lasciare agire mezz’ora. Dopodichè sarà sufficiente sciacquare l’indumento con un po’ di acqua tiepida e detersivo per veder sparire la macchia.
Il bicarbonato di sodio è uno dei migliori ingredienti per la rimozione dell’unto. Si può unire a un po’ di aceto di vino per strofinare bene la macchia, il risultato è garantito.
Non si direbbe ma anche l’amido di mais, o maizena, è ottimo per le macchie di unto. Essendo un prodotto in polvere, sarà sufficiente versarne un po’ sulla macchia e attendere che si secchi, per poi strofinare via a secco.
I prodotti casalinghi per eliminare le macchie di unto
Non solo ingredienti reperibili in cucina ma anche altri tipi di prodotti, che spesso possono essere di grande aiuto. Tra questi troviamo l’alcool, il borotalco, il gesso e il sapone per i piatti.
L’alcool in primis è uno dei trucchi migliori per la rimozione di macchie unte, in quanto funge da “cattura macchia”. Vi basterà versarne un po’ sulla macchia, lasciare agire qualche minuto e poi pulire la zona con acqua e detersivo.
Il borotalco, come la maizena, è una polvere che assorbe il liquido. anche qui sarà sufficiente versarne un po’ direttamente sulla macchia per poi strofinare con forza una volta seccato.
Come il borotalco, anche il gesso, per quanto in forma solida, è una sostanza polverosa, quindi aiuta ad assorbire le macchie di olio. In questo caso potrete sfregare la macchia aiutandovi con una spazzolina per poi pulire bene la zona con acqua e detersivo una volta terminato.
Ultimo e più insospettabile alleato contro le macchie di unto, il detersivo per i piatti. Con lui bisogna fare attenzione, in quanto potrebbe risultare eccessivamente aggressivo, quindi meglio evitarlo su capi troppo delicati. Sarà sufficiente versare un po’ di detersivo sulla macchia, sfregare con i polpastrelli e successivamente sciacquare la parte con acqua tiepida.
Tutti questi rimedi possono facilmente essere utilizzati anche fuori casa, in quanto vi basterà lavorare solo sulla zona da trattare e non avrete bisogno di un lavaggio completo in lavatrice.