Macchie di urina del cane sul tappeto, ecco come rimuoverle in pochi passaggi

Quando ci si accorge delle macchie di urina del cane sul tappeto bisogna intervenire celermente: ecco qualche rimedio molto efficace.

Urina sul tappeto
Urina sul tappeto -Imilanesi.it

Avere un animale domestico in casa è senza dubbio una delle migliori compagnie possibili. E’ necessario impegnarsi a fondo per fare in modo che il cane, il gatto o qualsiasi animale si decida di avere in casa possa contare su tutta una serie di cure, che vanno dalla corretta alimentazione alla pulizia della lettiera, passando per la tosatura e molto altro ancora. Inoltre è opportuno fare in modo che cani e gatti imparino le buone maniere, a cominciare dall’utilizzo della lettiera dove espletare i propri bisogni. Tuttavia, a volte può capitare che nonostante tanti sforzi il cane continui a fare pipì sul tappeto.

Macchie di urina sul tappeto: così le fai sparire in pochi minuti

Quando si verifica questa situazione non possiamo far finta di niente. Se ci accorgiamo che ci sono delle macchie di urina sul tappeto dobbiamo assolutamente intervenire per non rischiare di ritrovarsi con un tappeto rovinato.

Macchie di urina sul tappeto
Macchie di urina sul tappeto – Imilanesi.Nanopress.it

L’intervento deve essere celere anche per un altro motivo. Non tutti sanno che l’acqua che si trova nelle urine del cane può diventare pericolosa.

Una volta evaporata, infatti, si scatena una concentrazione di ammoniaca più alta che provoca fumi potenzialmente tossici per la salute. Per farla breve, le macchie di urina sul tappeto possono creare problemi a tutti coloro che vivono dentro casa.

Ecco perché bisogna intervenire a stretto giro, dato che più tempo lasciamo passare e più aumenta la probabilità che la macchia di urina sul tappeto diventi molto difficile da eliminare.

Sulla superficie, infatti, andrà a formarsi una sorta di gelatina su cui si accumuleranno la sporcizia e la polvere.

Tra i prodotti maggiormente consigliati per agire con efficacia sulla macchia di urina sul tappeto c’è sicuramente il detersivo che usiamo solitamente per la lavastoviglie.

Questo prodotto, infatti, ha la capacità di far sparire il cattivo odore di ammoniaca ed è pertanto molto gettonato da tutti coloro che hanno bisogno di risolvere questo problema.

Ovviamente non è il caso di utilizzare l’ammoniaca per provare a pulire la macchia di urina. Ciò vuol dire che tra i prodotti da scartare c’è la candeggina, che è basata proprio sull’ammoniaca e che non farà altro che stimolare ancora di più il nostro amico a quattro zampe.

Con questo rimedio risolverai il problema

Se invece vogliamo che la macchia di urina sul tappeto resti solo un brutto ricordo conviene affidarsi ai detersivi enzimatici. Questi prodotti, infatti, sono caratterizzati da un PH neutro, che contribuisce all’eliminazione di sostanze tossiche.

Pulire il tappeto
Pulire il tappeto – Imilanesi.Nanopress.it

Possiamo quindi usare un detersivo enzimatico per rimuovere la macchia di urina dal tappeto, ma non finisce qui, perché dobbiamo anche provvedere a far sparire il cattivo odore.

Tutto ciò che dobbiamo fare è versare dell’acqua sull’area in cui si era formata la macchia. Fatto ciò, prendiamo mezzo limone e passiamolo energicamente su tutta la zona.

L’alternativa consiste nello spremere il limone e versare il succo sull’area in cui era presente la macchia di urina. Questo rimedio farà in modo che la puzza sparisca e venga sostituita da una fragranza molto gradevole.

Impostazioni privacy