Quando compaiono delle macchie marroni nel WC, ci chiediamo cosa fare per eliminarle senza dover necessariamente chiedere l’intervento di uno specialista.
Tuttavia quelle tracce marroni sul fondo del water possono essere eliminate in maniera autonoma impiegando due ingredienti facilmente reperibili. Scopriamo di cosa si tratta.
Macchie marroni nel WC: le cause
Guardando le macchie scure nel WC immediatamente viene da pensare che si tratti di macchie di ruggine, a causa del colore marrone. Questo induce molti a cercare dei prodotti antiruggine per eliminare queste antiestetiche macchie scure.
In certi casi, i materiali antiruggine si rivelano inefficaci in caso di macchie ostinate. Ma per fortuna è possibile eliminare questo inconveniente in modo semplice e poco costoso.
La presenza di macchie sul fondo della toilette suggerisce la presenza di calcare o di un problema idraulico. Tuttavia, è possibile liberarsene in modo efficace ed economico.
WC bianco e pulito con questi due ingredienti
Al fine di dire con certezza addio alle macchie marroni o brune sul fondo del WC, basterà semplicemente riversare mezzo bicchiere di bicarbonato sul fondo del WC, aggiungendo mezzo bicchiere di aceto bianco e lasciarlo agire per circa 30 minuti, prima di rimuovere i residui con uno scopino.
Dall’unione di questi due ingredienti si ottiene una schiuma in grado di rimuovere lo sporco dal fondo della toilette.
Nel caso in cui le tracce risultassero più ostinate del previsto, si dovrà rifare l’operazione e aspettare tutta la notte.
Inoltre, è consigliabile, prima di pulire la toilette, di aprire la porta e la finestra del bagno in modo da ventilare l’ambiente. Nel contempo, è bene assicurarsi di munirsi di guanti di gomma e occhiali protettivi in modo da evitare il contatto con qualsiasi parte del corpo esposta.
Altri metodi alternativi
Tra gli altri modi per eliminare le macchie marroni nella toilette la combinazione di aceto bianco e bicarbonato di sodio, è un suggerimento efficace nel rimuovere i segni marroni dal fondo del water.
Per questa soluzione si dovrà versare nella tazza del WC, due tazze di aceto bianco e lasciare agire durante la notte. Quindi, si deve mescolare del succo di limone e del bicarbonato di sodio fino ad ottenerne una pasta.
Questa si dovrà applicare sull’area interessata dalla ruggine, infine si dovrà lasciare agire il preparato per un’ora, prima di strofinare per rimuovere i residui rimasti.
Coca Cola per eliminare macchie marroni nel WC
Quando vogliamo ottenere dei servizi igienici puliti l’impiego della Coca Cola può stupire, ma se si vuole fare la prova basta usare questo trucco.
Si inizia chiudendo l’approvvigionamento idrico per riempire la tazza del WC con della Coca Cola e si lascia riposare durante la notte. Una volta svegli, potremo aprire l’acqua e tirare lo sciacquone. Infine, si dovrà usare lo scopino per eliminare i residui di ruggine.
Succo di limone e polvere di borace
La combinazione di questi due prodotti combatterà contro le macchie marroni nel fondo del WC. Per fare questo dovremo mescola mezza tazza di succo di limone e una tazza di borace fino a formare una pasta.
Quindi, usando una spugna si dovrà applicare sulle aree con le tracce di ruggine. Il prodotto deve agire per alcune ore prima di poter tirare lo sciacquone.
La presenza di tracce marroni nel WC può essere imbarazzante, ma se si applicano i suggerimenti appena descritte, saremo grado di sbarazzarcene definitivamente.