Maglia, come rimuovere un disegno rovinato: se fai questo torna come nuova

Come rimuovere un disegno rovinato da una t-shirt che è ancora in buone condizioni? Ecco il trucco semplice per dare nuova vita alle magliette.

Maglia con disegno vecchio
Maglia con disegno vecchio- imilanesi.nanopress.it

Molto spesso può capitare che la stampa di una maglietta si rovini, ma che la maglia stessa sia ancora in buone condizioni. È il caso di buttare la maglia solo per un disegno rovinato? assolutamente no, specialmente se il suo stato la rende ancora utilizzabile. Vediamo allora come rimuovere la parte di disegno rovinato per fa tornare la maglia come nuova.

Rimuovere un disegno rovinato da una maglia

A volte le stampe sulle maglie possono non essere di ottima qualità, e a causa di lavaggi frequenti possono letteralmente sbriciolarsi. Ovviamente il tutto dipende sia dal tipo di stampa effettuata sulla maglietta, sia da come questa è stata lavata e trattata. Generalmente, questa problematica si riscontra nelle stampe che hanno un disegno più superficiale e al tatto “plasticoso”, che non aderisce alla trama del tessuto e quindi a lungo andare finisce per rovinarsi, creparsi e sbriciolarsi.

maglia stampata
Maglia stampata – imilanesi.nanopress.it

Ebbene, se la maglia è ancora in buone condizioni e il problema è solo il disegno rovinato, è facile rimediare e far tornare la maglietta come nuova. Vi basterà un ferro da stiro, un panno umido e un po’ di pazienza.

Questo metodo può essere utilizzato anche per stampe in buone condizioni ma che non vi soddisfano più, come loghi o nomi di aziende. Vediamo insieme come rimuovere un disegno rovinato da una maglia per farla tornare in ottime condizioni.

Il trucco per far tornare nuova una maglia con la stampa rovinata

Ovviamente recuperare il disegno di una maglia stampata è praticamente impossibile, ma possiamo senza dubbio dare una nuova vita alla nostra maglia rimuovendo completamente la stampa.

Come prima cosa non dovrete far altro che disporre la vostra maglia su un piano rigido, al dritto, con il disegno da rimuovere ben in vista. Attenzione nel caso di maglie che abbiano un disegno su entrambe i lati, meglio utilizzare un cartone all’interno della maglietta per lavorare solo su una stampa.

Procuratevi poi un panno umido sottile, come un fazzoletto di cotone, e un ferro da stiro ben riscaldato.

rimuovere un disegno rovinato da una maglia
rimuovere un disegno rovinato da una maglia – imilanesi.nanopress.it

Posate il panno umido sul disegno e premeteci sopra con il ferro da stiro. Il calore aiuterà a “sciogliere” il disegno e a staccarlo dal tessuto della maglia, mentre l’umidità del panno impedirà al ferro da stiro di bruciare il tessuto.
Fate qualche tentativo per vedere se il disegno di è scaldato a sufficienza e, facendo attenzione a non scottarvi, iniziate a spellare la stampa.

Potrebbero volerci più passaggi per rimuovere completamente il disegno dalla vostra maglia, questo dipende molto dal tipo di stampa e dalla sua grandezza, ma quando avrete finito potete star certi che avrete una maglia come nuova da poter utilizzare ancora e ancora.

Impostazioni privacy