Mai buttare le bucce di aglio e cipolla: come puoi utilizzarle in casa

Bucce di aglio e cipolla in genere vengono gettate via non appena utilizziamo i due ingredienti principali di tanti piatti di tradizione italiana.

bucce aglio e cipolla
bucce aglio e cipolla- imilanesi.nanopres.it

La cipolla viene utilizzata in cucina in moltissime preparazioni, così come nella cura del corpo e del benessere della persona.

Della cipolla così come dell’aglio, non si butta via nulla. Tutto questo perché hanno tantissime proprietà benefiche e terapeutiche che purtroppo non tutti conoscono.

I mille utilizzi della cipolla, benefica sotto tutti gli aspetti

La cipolla viene usata tutto l’anno per esempio per preparare il brodo vegetale, oppure per la preparazione di alcuni primi o secondi piatti, in grandi quantità. Per cui le bucce che si buttano sono tantissime e anche se può sembrare un gesto ovvio, scontato, non lo è affatto perché possono essere messe da parte e usate in altri modi.

In molti preparano, con le bucce della cipolla, gli infusi che sembrano essere miracolosi. Per farlo, si immergono le bucce della cipolla tagliata a strisce dentro l’acqua, poi si spegne il fuoco e si aspettano 5 minuti. una volta trascorso  il tempo indicato si sorseggia l’acqua miracolosa ed ecco che il mal di gola sarà andato via del tutto, in pochissimo tempo.

Come usare la buccia della cipolla in modo alternativo

Chi segue la moda anche per quanto riguarda i capelli e preferisce avere un colore naturale con dei riflessi nature, può utilizzare la buccia della cipolla nel seguente modo. Si immergono le bucce dentro l’acqua calda, si fa raffreddare poi con questa si sciacqua la chioma precedentemente insaponata.

Una volta fatto, si asciugano i capelli al sole, se non c’è il sole o comunque ci si trova in pieno inverno si possono asciugare anche utilizzando il phon e basta, purché a basse temperature perché il calore eccessivo artificiale danneggia il capello.

bucce di aglio cipolla-imilanesi.nanopress.it

Le bucce della cipolla sono efficaci anche contro la caduta dei capelli, poi possono tornare utili contro l’acne e i brufoli. Per usarli in questo modo, si immergono dentro l’acqua e poi si usa l’acqua per lavare il viso. Si bagna un asciugamano oppure dei batuffoli di cotone che si passano delicatamente sul viso.

L’effetto dell’acqua nella quale vengono immerse le bucce di cipolla e aglio è antisettico e antibatterico, il risultato è incredibile. 

Perché usare le bucce di aglio e cipolla tritate può essere risolutivo e positivo

Per usare bene sia la buccia dell’aglio che quella della cipolla, si consiglia di prelevare sia la buccia dell’uno che la buccia dell’altra e prima di gettarle via raccoglierle dentro una teglia. A questo punto mettere in forno. Una volta tirate fuori tritare tutto quanto finemente e conservare la polverina dentro un vasetto.

spicchi aglio
bucce di aglio e cipolla – imilanesi.nanopress.it

La polvere poi può essere utilizzata ogni qualvolta serva. Ciò che è importante sapere è che sia le bucce dell’aglio che quelle della cipolla nel loro piccolo purificano il corpo dalle tossine, rimuovono i liquidi in eccesso, migliorano la digestione, accelerano la scomposizione dei grassi.

In particolare l’aglio con la sua buccia permette di perdere peso perché contiene betacarotene, acqua, vitamine di qualunque genere, macro nutrienti come potassio, calcio, zolfo, fosforo, cloro, sodio, magnesio e silicio, acidi grassi saturi, acidi grassi, Omega 3 e omega 6 e molto altro ancora.

Realizzazione di decotti e tinture ecco come procedere

Per chi non lo sapesse la buccia dell’aglio può essere utilizzata anche per la realizzazione in casa delle tinture e dei decotti. Questi ultimi in particolare hanno degli effetti analgesici, anti-infiammatori, antimicotici incredibili.

Aglio nelle piante
bucce di aglio e cipolla- imilanesi.nanopress.it

Agiscono persino sul sistema cardiovascolare, vanno a ridurre il peso e stabilizzano la pressione sanguigna, prevengono la formazione dei depositi del colesterolo nel sangue quindi limitano il rischio di infarti a qualunque età. ​

Impostazioni privacy