Multa salatissima se parcheggi l’auto in questi specifici posti: è del tutto illegale. Ecco dove è meglio non lasciare mai l’auto.
La ricerca del parcheggio può rivelarsi un’esperienza estremamente stressante. Un’esperienza irritante per gli automobilisti, specialmente per le strade delle grandi città e delle metropoli. Infatti, in questi luoghi più affollati, è quasi impossibile individuare un parcheggio, un’impresa insormontabile. L’arduo compito di trovare un posto in cui lasciare il proprio veicolo rappresenta una sfida quotidiana per molti automobilisti.
Le grandi città spesso presentano una forte carenza di aree dedicate alla sosta dei veicoli, e questa condizione può provocare una serie di disagi per i pendolari, per i turisti e per i residenti stessi. Una delle più grandi conseguenze è rappresentata dalla congestione del traffico: gli automobilisti cercano un parcheggio libero aggirandosi caoticamente e creando problemi per la circolazione.
In mancanza di posti liberi accade che, alcuni conducenti, debbano lasciare la macchina molto lontano dal luogo di destinazione. I più impazienti, pur di non camminare per lunghi tratti, parcheggiano l’auto in posti totalmente vietati. Alcuni non sanno che, in alcuni casi, la multa per questo tipo di infrazione può raggiungere i 3mila euro.
Alcuni parcheggi ci possono costare 3000 euro di multa
La ricerca del parcheggio non ha conseguenze solo dal punto di vista del traffico che rischia la congestione, ma anche dal punto di vista economico. Un parcheggio sbagliato può costare molto caro, e le multe variano dai 41 ai 168 euro in base all’entità dell’infrazione. Presi dalla fretta, abbandoniamo il veicolo nel primo posto disponibile, sperando di non ricevere multe troppo salate.
Quel che non tutti sanno è che ci sono alcuni posti per i quali sono previste multe molto più salate di 168 euro. In alcuni casi, infatti, la sanzione economica può superare di molto questa cifra. La contravvenzione può raggiungere addirittura i 3ooo euro di multa, ed è bene sapere in quali specifici posti corriamo questo pericolo. Ecco dove è meglio non parcheggiare la nostra automobile.
Non parcheggiare qui: la multa è salatissima
Nelle grandi città, nelle zone più centrali, la ricerca di un parcheggio per il proprio veicolo diventa facilmente un’impresa estenuante. In queste specifiche zone, però, troviamo spesso i cosiddetti parcheggiatori abusivi. I parcheggiatori abusivi offrono, in cambio di denaro, la soluzione al problema. Controllano alcune ampie zone regolandone l’ingresso delle auto e lasciando che parcheggino ordinatamente una affianco l’altra. Questa è un’attività del tutto illegale e il Codice della Strada non prevede tale pratica. L’articolo 7 del Codice parla di quest’argomento definendo illecita l’attività dei parcheggiatori abusivi.
La legge non prevede solo sanzioni per coloro che praticano quest’attività, ma anche per coloro che accettano di pagarli e di usufruire del loro servizio: è come se si contribuisse alla crescita di questo fenomeno. I parcheggiatori abusivi non sono in possesso di autorizzazioni di nessun tipo. La sanzione amministrativa varia da 769 euro a 3095 euro.