Attenzione alla temperatura che scegli per il tuo bucato, mai lavare i panni a 40°C in lavatrice. Ecco potrebbe succedere al tuo bucato se fai questa cosa.
La lavatrice è l’elettrodomestico più amato dagli italiani e permette di lavare vestiti e altro senza alcuna fatica. È quindi un elemento che non può mancare in casa ma in pochi la utilizzano correttamente. Il suo utilizzo è intuitivo ma spesso si sbagliano i cicli di lavaggio o le temperature rispetto al bucato presente all’interno del cestello.
La temperatura è un fattore molto importante, incide sia sul consumo energetico ma anche sul bucato. Infatti utilizzare temperature troppo alte potrebbe rovinare alcuni capi danneggiando ad esempio le fibre sintetiche oppure il colore e la forma del capo. Ma come fare allora per scegliere la giusta temperatura?
Scegliere la giusta temperatura non è difficile e di seguito andremo a vedere perché lavare a 40°C non è sempre consigliato. E poi anche quando invece è consigliato utilizzare temperature molto alte in lavatrice. Di seguito, quindi, nel prossimo paragrafo, capiremo la temperatura corretta da utilizzare a seconda del bucato da lavare.
Ecco perché non bisogna lavare il bucato a 40°C
Come abbiamo detto non è corretto lavare tutti i capi a 40°C. Infatti questa temperatura è davvero alta e per questo andrebbe scelta solamente per lavare i capi in nichel. È fondamentale dividere i capi per la loro composizione perché il lavaggio cambia a seconda di questo.
Ad esempio se dovrete lavare capi sintetici o di cotone potete utilizzare una temperatura di 30°C e optare per 40°C solo se i capi sono davvero molto sporchi. Non serve infatti altrimenti esagerare con le temperature perché andrete semplicemente a rovinare i capi che avete inserito in lavatrice.
Tra i capi da non lavare poi a 40°C ma a temperature molto più passe sono i capi delicati. Questi sono soprattutto quelli in lana e in seta e richiedono un lavaggio a freddo con una temperatura a 0°C. Oltre a risparmiare abbassando la temperatura anche i tuoi capi si manterranno meglio.
Per ottenere però un bucato perfetto non bisogna stare attenti solo alla temperatura. Infatti ad esempio anche la centrifuga va regolata in base al bucato presente in lavatrice. I capi delicati vanno fatti a massimo 400 giri, ma solo la lana, la sete non va assolutamente passata in centrifuga. Per gli altri capi è sempre meglio optare per gli 800 giri e in casi rari ai 1000 giri.
Poi anche l’utilizzo del detersivo va a determinare la buona riuscita di un lavaggio in lavatrice. Infatti bisogna seguire le dosi indicate sul flacone che state utilizzando e non eccedere perché altrimenti potrete ottenere un effetto contrario con un bucato che ha un cattivo odore.
Abbiamo quindi ora capito come regolare la temperatura della lavatrice in base ai capi presente al suo interno. Per aiutarti controlla sempre le etichette dei tuoi vestiti, nella maggior parte di queste viene indicato se il capo può essere lavato in lavatrice oppure no.