A volte diventiamo troppo complicati quando si tratta di proteggersi dal freddo. Ma mettere il cappuccio del piumino può portare rischi alla salute.
Quando fa freddo, onde scongiurare i malanni di stagione, è automatico coprirsi di più, ma occorre fare attenzione a cosa indossiamo.
Come ci si deve vestire in inverno?
Dove il temuto inverno è caratterizzato da temperature molto basse e nevicate prolungate, vestirsi in modo appropriato è essenziale per mantenersi in salute e svolgere le routine della vita quotidiana.
D’altra parte si vive anche in inverno, e si deve uscire con indosso l’abbigliamento giusto, anche semplicemente per prendere un po’ d’aria fresca. L’ideale sarebbe vestirsi a strati. Ma quali sono i materiali migliori per trattenere il calore corporeo?
La tecnica di vestirsi a strati consente di controllare il freddo e l’umidità e trattenere il calore del corpo.
In generale, si consigliano strati a seconda dell’attività che dobbiamo svolgere e della temperatura esterna. Se si indossano pochi capi, il corpo si raffredda immediatamente. Se si indossano troppi capi, si suda così tanto che i vestiti diventano umidi e si rischia di prendere il raffreddore.
Le fibre naturali come la lana sono ideali. Ma lo sono anche le fibre di tipo sintetico, come il poliestere. Viene invece sconsigliato il cotone, che si inumidisce e raffredda la pelle.
Mettere il cappuccio del piumino
L’abbigliamento invernale è considerato incompleto senza articoli per la testa, infatti è di fondamentale importanza proteggere la testa dal freddo, dal vento e dall’umidità con un buon cappello, che copra fino alle orecchie.
Di solito si indossa sotto il cappuccio impermeabile di cui sono dotati i cappotti invernali o i piumini. Si possono aggiungere dei paraorecchie , a seconda dei gusti e del livello di calore desiderato.
Una sciarpa o un foulard sono d’obbligo, perché impediscono al freddo di insinuarsi attraverso lo spazio lasciato dai cappotti sul collo.
Secondo una ricerca della British Chiropractic Association, determinati capi di abbigliamento e relativi accessori sono causa di disagi e problemi di salute. Questo si rifletterebbe molto su problemi alla schiena.
Dalla ricerca che ha visto un numero di 2000 donne inglesi nel test, di queste il 73% ha ammesso di soffrire di mal di schiena. Solo una parte di queste donne però sa che l’abbigliamento potrebbe avere un peso sul problema.
Il cappuccio del piumino, potrebbe far parte dell’abbigliamento che può dare problemi. Ma in quale modo questo semplice cappuccio di piumini, recherebbe problemi a collo e schiena?
In sostanza la risposta sta nella compensazione fornita dal collo al peso del cappuccio: tendiamo a piegare la testa verso il basso, e questo creerebbe problemi.
Ovviamente quando si presenta un problema al collo, questo finisce per riflettersi inevitabilmente sulla postura e quindi sulla schiena.