Mai mettere queste piante sul davanzale della finestra, dopo 3 giorni moriranno

Solitamente si tende a posizionare le piante sul davanzale della finestra non considerando che per alcune potrebbe essere davvero dannose. Ecco quali sono quelle che non devi mai mettere.

Piante sul davanzale
Piante sul davanzale v

In inverno, ma anche in qualsiasi altra stagione, si tende a posizionare le piante sul davanzale della finestra. Questa però non è la scelta migliore soprattutto per alcune di loro. Di seguito andremo a vedere nello specifico le piante da non mettere sul davanzale di inverno e il motivo.

Solitamente come abbiamo detto si posizionano le piante sul davanzale della finestra poiché si pensa che in questo modo ricevendo la luce diretta dei raggi solari possano crescere meglio e favorire il loro sviluppo. Invece è proprio il contrario perché le piante d’appartamento difficilmente richiedono luce diretta e quindi possono stare sul davanzale della finestra.

piante sul davanzale della finestra
piante sul davanzale della finestra – imilanesi.nanopress.it

Le piante d’appartamento infatti prediligono zone riparate dai raggi solari e una zona d’ombra maggiore. Inoltre molte piante hanno origini tropicali e per questo ricercano l’umidità e quindi tenerle vicine alla luce porta alcuni danni alla pianta. Tra questi attacchi di parassiti, sbalzi di temperatura, radici calde che ostacolano la crescita.

Le piante da non mettere sul davanzale in inverno

Tra le piante da non posizionare mai sul davanzale della finestra in inverno troviamo:

  • Orchidea: questa pianta ricerca molto l’umidità e per questo un luogo come il davanzale della finestra non è ideale. Con dei piccoli accorgimenti però potrete pensare di metterla. Infatti potete metterla sul davanzale della finestra se questa è coperta con una tenda leggera in modo che i raggi non colpiscano direttamente la pianta e che la stanza non sia buia e che la temperatura all’interno di essa oscilla tra i 16°C e i 24°C. Una stanza ideale per metterla ad esempio è il bagno poiché molto umido.
  • Cactus di Natale: questa pianta ricerca soprattutto il fresco e per questo il davanzale della finestra non è il luogo giusto. Si tratta di una pianta grassa che fiorisce soprattutto nel periodo invernale ma che non ama molto il freddo infatti mai tenerla a temperature al di sotto dei 10°C e poi mai diretta ai raggi del sole.
cactus di Natale
cactus di Natale – imilanesi.nanopress.it
  • Stella di Natale: questa pianta è tipica dell’inverno e del periodo natalizio. Il davanzale della finestra magari con il termosifone al di sotto non è l’ideale. La sua temperatura ideale oscilla trai 15°C e i 21°C e va tenuta lontana da fonti di calore e correnti d’aria. Inoltre nel periodo invernale va annaffiata molto poco.
  • Ciclamino: questa pianta non sopporta il caldo e quindi anche in questo caso deve stare lontane da fonti di calore e quindi dal davanzale della finestra con magari il termosifone al di sotto. Per lei è meglio ricercare un posto fresco e arieggiato con basse temperature. Inoltre in inverno questa pianta deve essere annaffiata ma moderatamente, considerate che il terreno deve essere sempre umido e mai inzuppato.
ciclamino
ciclamino – imilanesi.nanopress.it
  • Amaryllis: questa pianta invece è diversa dalle altre. Infatti l’amaryllis richiede il caldo nel periodo della crescita ma poi va spostata successivamente. Quando è il momento di entrarla dentro potete metterla in un posto fresco e asciutto con una temperatura di circa 15°C.
Impostazioni privacy