Per eliminare le borse sotto gli occhi e il gonfiore alle gambe e nel resto del corpo ci si può affidare ad un rimedio davvero efficace.
Con un periodo come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da difficoltà economiche, timori per lo scenario internazionale e incertezza sul futuro, è davvero difficile non farsi travolgere dall’ansia e dallo stress. Tutte queste problematiche, unite al tran-tran lavorativo e ai tanti impegni familiari, possono portare facilmente ad un sovraccarico di stress che fa poi esplodere criticità in tutto il corpo. Chissà in quanti si saranno accorti di essere sempre più stanchi al mattino perché non riescono a riposare bene, oppure di avere le gambe sempre pesanti e gonfie; in tanti hanno notato anche di avere le borse sotto gli occhi, sempre perché il riposo notturno è carente e l’ansia prende il sopravvento.
Questi dettagli sono i primi sintomi di qualcosa che non va nel nostro organismo, inevitabilmente condizionato da tutti i pensieri che si accumulano nella nostra testa a causa dei numerosi problemi. Un ottimo rimedio per cercare di alleggerire questo gonfiore corporeo è senz’altro quello di adottare un’alimentazione sana e bilanciata, possibilmente introducendo molte più fibre nella propria dieta alimentare e cercando di evitare cibi grassi. Inoltre, un’altra pratica da seguire sempre per evitare che lo stress si scateni sul nostro corpo è l’attività fisica, che va fatta almeno due o tre volte a settimana (corsa, bici, calcetto, pallavolo, padel, nuoto e via dicendo).
Ma esistono dei rimedi naturali che consentono di ‘sgonfiare’ le borse sotto gli occhi, vero indice di stanchezza e stress, così come quello delle gambe e del resto del corpo? In realtà sì, dato che per alleviare questo gonfiore si può bere un tè miracoloso che aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso.
Per prepararlo basta procurarsi 15 grammi di stigma del mais, un elemento naturale che viene considerato ideale per la preparazione di tisane e infusi: questa pianta, infatti, è tra le migliori per favorire il giusto equilibrio dei liquidi nell’organismo. I 15 grammi di stigma del mais vanno accuratamente inseriti all’interno di una tazza, versando poi 600 millilitri (poco più di mezzo litro) di acqua bollita dentro la tazza stessa. A questo punto si deve apporre un coperchio sulla tazza fino a coprirla, provvedendo anche ad avvolgerla con un asciugamano.
Dopo circa 30 minuti di fermentazione si può togliere l’asciugamano e si può versare il tè in un bicchiere, facendo ovviamente attenzione a filtrarlo: basta servirsi di un semplice infusore per ottenere il risultato desiderato. Una volta completata questa operazione si possono aggiungere nel bicchiere di tè due gocce di olio di limone, completando con una bella mescolata con un cucchiaino. L’aggiunta del limone è molto importante, dato che aiuta a non rimuovere i minerali benefici con il liquido.
Il tè ottenuto, come detto, è davvero eccezionale: oltre a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo, facendo quindi sparire le borse sotto agli occhi e il gonfiore alle gambe, questo infuso è anche l’ideale per mantenere pulita la cistifellea e i dotti biliari, aiutando inoltre il sistema urinario e i reni a funzionare nel migliore dei modi.
Il tè prodotto con la stigma del mais andrebbe bevuto tre volte al giorno, ovvero un’ora prima dei pasti al mattino, a pranzo e a cena, oppure due ore dopo ogni pasto.