Le zampe di gallina sono l’inestetismo più fastidioso al mondo, perché compaiono all’improvviso nell’angolo dell’occhio senza alcun campanello d’allarme. Queste, sono considerate la spada di Damocle in particolare per le donne, perché non si sa mai come risolvere il problema, tralasciando il coinvolgimento del chirurgo estetico.
Le zampe di gallina sono delle rughe a ventaglio che rientrano nel gruppo delle rughe perioculari, nascono a causa dell’epidermide troppo sottile, oppure dell’eccessive esposizione ai raggi solari senza la protezione adeguata.
Fa la sua parte lo smog, così come l’assenza di ghiandole sebacee che tendono a mantenere la zona idratata e morbida, infine incidono sia le espressioni facciali, che la predisposizione genetica. Ci sono donne che non invecchiano mai e altre di giovane età che hanno già la pelle tipica di chi ha molti più anni.
Idratazione della pelle, cura, pulizia e trattamenti che consentono di mantenere il derma perfetto
Le rughe e le zampe di gallina, possono essere prevenute con la corretta idratazione della pelle. Magari utilizzando dei prodotti idratanti che si possono acquistare già pronti, oppure con dei prodotti realizzati semplicemente in casa. Ad ogni modo la prima cosa da fare e che in realtà dovremmo già fare tutti quanti per questione di igiene personale è lavare bene e detergere correttamente la pelle del viso.
Purtroppo però non tutti quanti lo facciamo in maniera adeguata. C’è anche chi salta di netto la cura della pelle, perché non ha tempo o reputa alcuni passaggi superflui. La mattina quando ci alziamo, la prima cosa che dobbiamo fare è lavare bene il viso utilizzando dei prodotti naturali o delicatissimi, per esempio il sapone neutro che non modifica il ph della pelle. Va bene il più delicato possibile, meglio ancora se naturale.
Poi si deve passare una crema idratante, possibilmente che corrisponde alla tipologia di pelle che si ha, quindi grassa, mista, secca e così via. Si consiglia di usare una crema protettiva per creare uno strato difensivo tra il derma e il trucco e una crema solare per difendere il derma dai raggi del sole.
La stessa cosa va fatta la sera quando si va a dormire. Prima di andare a letto si deve sempre lavare accuratamente il viso e idratarlo fino in profondità, perché le rughe profonde spesso sono causate da una detersione e un’idratazione non accurata della pelle. In particolare nel contorno occhi andrebbe applicata una crema adatta, che fa apparire il derma compatto ed estetico oltre che luminoso, vivo, proteggendolo dall’invecchiamento.
Il prodotto perfetto per trattare le zampe di gallina
C’è un prodotto contro le zampe di gallina, pronto a dare dei risultati incredibili, sin dalla prima applicazione, che tutte noi dovremmo e potremmo usare senza problemi e senza difficoltà. Questo prodotto si prepara con il miele, l’olio di oliva e la vaselina. Servono due cucchiai di vasellina, che si fanno sciogliere a bagnomaria. Poi si aggiungono due cucchiai di olio e uno di miele.
Si mescola bene il composto, poi si prepara in un altra ciotolina un secondo prodotto con un cucchiaio di cacao e uno di olio. Entrambe le soluzioni si passano sulla zona interessata dalla comparsa delle zampe di gallina e le rughe presenti sul viso. Si lasciano agire 10 minuti o qualche minuto in più.
Una volta fatto, si va a sciacquare accuratamente la zona facendo attenzione ai movimenti. Si consiglia di eseguire dei movimenti circolari, delicati e di evitare di strofinare per non aggredire la pelle. Infine si asciuga il viso tamponandolo ed ecco fatto. La pelle torna subito quasi perfetta o perfetta.
Perché chi fuma è maggiormente esposto alla comparsa delle zampe di gallina
Chi fuma deve prendere in considerazione il fatto che spesso le zampe di gallina, compaiono in giovane età proprio per questo. Il fumo infatti accelera il processo di invecchiamento fisiologico del derma, quindi le zampe di gallina diventano ben presto evidenti. Non a caso si parla di faccia da fumatore.
A comparire non sono soltanto nelle rughe del contorno occhi, ovvero le zampe di gallina, ma anche quelle del contorno labbra, poi ovviamente le borse e le occhiaie che non mancano mai. Si aggiunge infine il colorito spento. Prevenire le zampe di gallina e ridurle è possibile, basta soltanto mettere in pratica alcuni accorgimenti e modificare le proprie abitudini ed ecco fatto.