Risolvi questo ricorrente problema inserendo del cotone nell’aspirapolvere: non tornerai più indietro! Continua a leggere per saperne di più.
L’aspirapolvere è tra gli elettrodomestici più utilizzati quotidianamente. Quando ci si dedica alle pulizie è sempre al nostro fianco. Grazie ad esso riusciamo ad eliminare efficacemente ogni granello di polvere e anche tutte le briciole che cadono per terra. Un alleato fedele ed indispensabile. Questo eccessivo ma necessario utilizzo provoca cumuli di sporcizia al suo interno, e dobbiamo preoccuparci di pulirlo per bene ed eventualmente cambiare il sacchetto.
Un problema molto più comune di quanto si pensi è che, ad un certo punto, il nostro aspirapolvere inizia ad emanare odori per niente gradevoli. Il tempo che passa e l’uso che se ne fa determinano la comparsa di questi cattivi odori. Non basta preoccuparsi di cambiare i filtri o i sacchetti, liberarsene è davvero difficile. Oggi vi spieghiamo qual è il metodo più efficace in assoluto per contrastare questo fastidioso problema, basterà munirvi di qualche dischetto di cotone. Approfondiamo insieme questa pratica.
L’importanza della manutenzione dell’aspirapolvere
Mantenere sempre pulito l’aspirapolvere non è di certo una pratica piacevole o divertente, ma è necessaria al fine del suo corretto funzionamento e delle sue prestazioni. Un filtro troppo pieno, ad esempio, ostacola la potenza dell’aspirazione. Se l’aspirazione non è abbastanza potente c’è il rischio che i pavimenti restino sporchi e pieni di polvere. Dunque cambiare i sacchetti o svuotare il “serbatoio” può salvare la situazione e rendere più sbrigative le faccende domestiche. In base al tipo di aspirapolvere bisogna procedere con una manutenzione personalizzata. La distinzione è tra due diverse categorie: aspirapolveri con sacchetto e aspirapolveri senza sacchetto.
Per quanto riguarda gli aspirapolveri senza il sacchetto in dotazione non basta svuotare il serbatoio pieno, bisognerebbe procedere anche con il lavaggio di questo pezzo. Si può lavare con acqua e sapone, ma prima di reinserirlo dovrà essere totalmente asciutto. Un occhio di riguardo è bene riservarlo anche ai filtri. I filtri devono essere lavati con acqua calda, asciugati per bene e poi rimessi al loro posto. Questo passaggio vi consentirà anche di evitare l’emissione di micro particelle nell’aria di casa, mantenendo un ambiente più sano.
La manutenzione degli aspirapolveri con sacchetto non è molto differente: è consigliabile estrarre il sacchetto pieno, pulire l’interno con un panno in microfibra asciutto (in questa zona, anche se non sembra, si accumula molta sporcizia). Si può anche lavare nel lavandino con sapone e acqua calda per poi reinserirlo una volta asciutto. Importante è anche la pulizia di tutti gli accessori, ad esempio le spazzole. Nelle spazzole si incastrano capelli, peli, fili e qualunque altra cosa. Dopo ogni passata bisognerebbe eliminarli e passare sulla superficie un panno imbevuto di alcol, così da disinfettarlo. Nonostante tutti questi passaggi il problema del cattivo odore potrebbe persistere. Per liberartene segui questo piccolo e semplice trucchetto, non tornerai più indietro.
Inserisci del cotone nell’aspirapolvere: addio ai cattivi odori
Può senz’altro accadere che dall’aspirapolvere fuoriesca un odore sgradevole che riempie tutta la casa. Ci chiediamo come sia possibile dato che ci prendiamo molta cura del nostro elettrodomestico. A volte non basta lavare ogni pezzo accuratamente e bisogna ricorrere a soluzioni particolari. Il metodo più conosciuto, amato e applicato è quello che prevede l’utilizzo di dischetti di cotone. Infatti un modo molto utile di adoperarli è proprio quello di cospargerli di un olio essenziale a scelta e inserirli all’interno del serbatoio.
Quel che accade è sorprendente: ad ogni utilizzo non solo pulirete casa, ma rilascerete nell’ambiente un profumo delizioso. Il vantaggio è che si può scegliere la fragranza preferita che resterà nell’aria per molte ore. Si tratta anche di un modo intelligente per risparmiare soldi sull’acquisto di deodoranti per ambiente. L’alternativa più conosciuta è il detersivo in polvere per la lavatrice: l’effetto positivo è assicurato anche in tal caso. Provate per credere!