Meglio non utilizzare la carta di debito per questi acquisti. Potresti rischiare soprattutto se fai questi 6. Ecco quali sono e perché è meglio evitare.
La tecnologia ha modificato gran parte delle nostre abitudini e non solo con l’utilizzo di alcuni dispositivi ma anche con i soldi. Sempre più persone acquistano online e fanno anche la spesa online. Difficilmente ormai si utilizzano i soldi in contanti e viene utilizzata sempre di più la carta di credito.
I pagamenti infatti con la carta stanno avanzando sempre di più anche per la velocità con cui vengono effettuati. Basta infatti inserire la carta all’interno del POS oppure poggiarla per un trasferimento immediato. A volte bisogna inserire il PIN e altre volte no. Altre ancora bisognerà firmare la ricevuta.
Insomma i pagamenti con la carta stanno avanzando ma ci sono dei casi in cui è meglio preferire i contanti. In alcune situazioni infatti è preferibile utilizzare il metodo tradizionale perché potrebbero esserci dei rischi. Bisogna infatti fare una differenza tra carta di credito e carta di debito in quanto quest’ultima spesso richiede PIN. Vediamo quando evitare di usarla.
Ecco quando non usare la carta per i pagamenti
Come abbiamo detto pagare con la carta sta diventando sempre di più una normalità ma ci sono dei casi in cui è meglio evitare. In questi 6 specifici situazioni è preferibile utilizzare il contante e ora andremo a vedere perché e quali sono questi posti. Tutti i dettagli di seguito.
Per prima cosa è meglio non pagare con la carta di credito quando si va a fare benzina o il diesel con la propria macchina. Come riporta bestlifeonline.com infatti molte pompe hanno un sistema che pre-autorizzano un certo importo prima di andare ad erogare il pagamento ma questo è un rischio.
Infatti se poi non si dispone della cifra necessaria si vanno a pagare una serie di commissioni e sanzioni. Per cui è meglio lasciare la carta di debito nel portafoglio e preferire il pagamento con i contanti in questo caso. Ma il distributore di carburante non è l’unico posto.
Un altro caso in cui è meglio non utilizzare la carta di debito è quando si compra qualcosa con un notevole valore. In questo caso è meglio pagare in contanti o con la carta di credito per facilitare nel caso la politica di reso e per usufruire al meglio delle garanzie estese.
Poi un altro caso è quando ci si trova all’estero. Meglio utilizzare anche qui la carta di credito o i contanti e non la carta di debito. Anche i pagamenti delle bollette e delle varie spese che ci sono al mese è meglio farli in contanti o con la carta di credito. E infine non ci resta che citare gli acquisti online.
In quest’ultimo caso bisogna fare molta attenzione e non utilizzare mai il bancomat collegato al proprio conto in banca per effettuare un acquisto online. Bisogna infatti scegliere delle carte utilizzate proprio per questo scopo oppure delle carte che hanno una sicurezza maggiore.