In tutta Italia lo smog ha raggiunto dei livelli esorbitanti veramente pericolosi per la salute della popolazione. In particolare in Lombardia, sta accadendo ciò che nessuno si sarebbe mai potuto aspettare.
Un uomo, ha chiesto il risarcimento danni alle amministrazioni dopo essersi ammalato a causa dello smog sempre più elevato in città e non solo.
L’uomo in questione oggi soffre di bronchite acuta, di irritazione alla mucosa nasale e faringea e agli occhi. Il motivo di tutte queste problematiche si riscontra nei livelli elevati di inquinamento dell’aria nella zona.
Perché l’uomo ha deciso di denunciare e chiedere il risarcimento danni
I livelli di smog sono oltre quelli stabiliti dalla normativa che cerca di tutelare quanto possibile la salute umana, invano. La questione è arrivata tra le mani del tribunale amministrativo che nel mese di maggio ha trasferito il tutto nelle mani della Suprema Corte che avrebbe dovuto decidere il da farsi.
Adesso è stato stabilito il rinvio degli atti al tribunale civile, proprio come voluto dal PG Corrado Mistri. La Cassazione afferma che si tratta della tutela dei diritti fondamentali che riguardano proprio la salute dell’uomo e che per questo motivo bisogna rimboccarsi le maniche e trovare delle soluzioni.
L’avvocato che si occupa del caso, Giampiero Amorelli fa notare che durante il fine settimana le condizioni di salute del suo assistito migliorano, semplicemente perché trascorre due o tre giornate al mare, lontano dallo smog. A seguito di tutto ciò l’uomo ha deciso di lasciare Milano e di trasferirsi a Genova definitivamente, dato che lì l’aria è certamente più pulita.
I livelli di smog a Milano, zona per zona
Nel corso degli ultimi anni la situazione nel Milanese così come in linea generale in tutta la Lombardia è peggiorata. Per fare un pratico esempio, soltanto durante la giornata del 24 febbraio la media di PM 10 calcolata è stata di 71 ugm3. Non si può non affermare che a Milano si respira male a causa della presenza delle polveri sottili che comunque non sono presenti in tutte le zone allo stesso modo.
Per esempio il livello di inquinamento è di 73 in viale Marche, di 74 in Città Studi, di 82 µg/m³ per quanto riguarda via Senato, 61 al Verziere. Spostandoci verso l’esterno della città, a Limito di Pioltello il tasso di smog è di 80 µg/m³, 86 a Cassano d’Adda, Turbigo 56 microgrammi per metro cubo e per concludere 56 a Magenta. Al momento non sono state attivate le misure antismog, successivamente potrebbero scattare alcuni stop.