Malpensa%2C+il+Terminal+2+riapre%3A+tutte+le+novit%C3%A0
imilanesinanopressit
/malpensa-il-terminal-2-riapre-tutte-le-novita/amp/
Cronaca

Malpensa, il Terminal 2 riapre: tutte le novità

A fine maggio del 2023 riaprirà il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Maggiore efficienza energetica e nuovi sistemi: tutte le novità.

Terminal aeroporto Malpensa – imilanesi.nanopress.it

E’ arrivata la data della riapertura del Terminal 2 di Malpensa. L’aeroporto in questo modo potrà tornare ad ospitare i nuovi Airbus della Easyjet anche nel secondo punto di arrivo, in tempo per la stagione estiva. La comunicazione è arrivata da parte del gruppo Sea e dalla compagnia aerea Easyjet, dopo uno stop durato quasi tre anni a causa della pandemia.

Malpensa, riapre il Terminal 2: ecco la data

Sarà operativo a partire dal prossimo 31 maggio. Il Terminal 2 di Malpensa riapre agli aerei, dopo uno stop di quasi tre anni. Era il 2020 infatti quando il secondo capolinea veniva chiuso a causa della pandemia Covid-19, durante la quale considerate le limitazione nella viabilità aerea era stato ritenuto inutile tenere aperti due Terminal, considerando le limitazioni negli spostamenti e le precauzioni, così come il minor flusso di viaggi in generale.

La riapertura del Terminal 2 è un passo importante per il rilancio dello scalo di Malpensa – ha annunciato Pierluigi Di Palma presidente dell’Enac – che ci auguriamo contribuisca a riportare il traffico aereo ai numeri pre-covid”.

L’annuncio è arrivato da parte di Sea, il gruppo che ha in carico la gestione degli aeroporti di Milano, e dalla compagnia Easyjet. Durante questo lasso di tempo all’aeroporto si è lavorato anche per rendere migliore il terminal, con innovazioni in termini di efficienza energetica ma anche di tecnologia. Sarà possibile infatti ospitare i nuovi aerei Airbus della Easyjet, insieme agli altri velivoli di ultima generazione.

Tutte le novità del Terminal 2

Diverse le innovazioni dunque che attendono Malpensa. Al check-in ci sarà spazio per il nuovo self bag drop, dove dei macchinari faciliteranno l’imbardo dei bagagli nella stiva, che avverrà in maniera autonoma senza il personale. Novità anche in termini di controlli di sicurezza, grazie alla macchina Eds-Cb (Explosives detection systems for cabin baggage) grazie alla quale non sarà più necessario separare gli oggetti elettronici e quelli liquidi dal bagaglio. Inoltre lo spazio subirà delle modifiche anche nell’area ristoro, con l’apertura di nuovi bar e ristoranti, e anche diversi negozi.

Malpensa – imilanesi.nanopress.it

Tornando alle piazzole al Terminal, come detto a partire da maggio sarà possibile ospitare gli Airbus Easyjet A321neo, che rappresentano una svolta in termini di emissione di anidride carbonica (-15%) e riducono del 50% l’impatto in termini di inquinamento acustico sia al decollo che all’atterraggio.

Anche la centrale di condizionamento verrà sostituita da una nuova, con le ultime innovazioni tecnologiche per favorire l’efficienza energetica. L’obiettivo è quello di ridurre del 15% l’energia utilizzata; l’aeroporto verrà fornito di nuovi marciapiedi e scale mobili, insieme a degli ascensori, mentre corridoio e altre sale verranno ristrutturate con un nuovo sistema di isolamento termico.

Published by
Antonio Meli