Maltempo al Nord: forti temporali nel milanese. Quello che potrebbe succedere nel settentrione.
L’estate 2023 è stata per molti un vero e proprio incubo perché ha portato vari momenti di difficoltà. Tra tutti ci sono proprio i momenti di difficoltà dovute alle ondate di maltempo che ha interessato soprattutto il Nord Italia. Purtroppo le previsioni parlano di altre ondate in arrivo nel fine settimana.
Maltempo al Nord: cosa bisogna aspettarsi nelle prossime ore?
Nell’ultimo periodo si è vissuto una vera e propria altalena dal punto di vista meteorologico. In modo piuttosto veloce e repentino si sono alternati momenti di forte ed intenso caldo, con temperature che hanno sfiorato anche i 40 gradi, a momenti di maltempo con eventi atmosferici piuttosto violenti. Ad esempio sono state tante le grandinate così come anche le bombe d’acqua e le raffiche di vento che hanno messo in difficoltà molte regioni d’Italia, soprattutto quelle nel Nord Italia.
Una tra le regioni maggiormente colpite è stata proprio la Lombardia. Basti pensare che qualche settimana fa l’intera città di Milano è stata travolta dal maltempo e molte zone sono state interessate da danni di vario tipo. Molti alberi sono caduti e si sono abbattute sulle strade ma anche sulle macchine; a ciò si è aggiunta la grandinata che ha causato molti danni ai mezzi ma anche alle case e alle persone.
Purtroppo è in arrivo una cattiva notizia: nelle prossime ore si potrà rivivere una situazione di difficoltà e di disagio dal punto di vista meteorologico. Come mai?
Secondo quanto previsto dalle previsioni del meteo il 4 Agosto, infatti, è atteso il ciclone Circe che potrebbe causare vari danni e disagi soprattutto nella zona del Nord Italia con ondate di maltempo.
Maltempo al Nord: cos’è il ciclone Circe?
A questo punto molti potrebbero chiedersi: cos’è il ciclone Circe? Cosa bisogna aspettarsi da questo fenomeno?
Si tratta di una vera e propria perturbazione atlantica che di solito arriva in Italia durante la fine mese di Agosto tanto che, spesso, segna anche la fine dell’estate. Sembra che questo percorso e questa storia conosciuta non accadrà quest’anno in quanto tale perturbazione è prevista nel Nord Italia il 4 Agosto quindi nel bel mezzo dell’estate, anzi per molti all’inizio dell’estate stessa.
Tale perturbazione arriva da Nord ossia dalla Normandia e dalla Valle del Rodano per entrare proprio nella penisola italiana. Probabilmente si stabilirà nel Golfo di Genova per interessare poi tutte le regioni settentrionali dell’Italia, nello specifico la Lombardia ma anche la Liguria, il Veneto e il Trentino Alto Adige.
Non bisogna però disperarsi perché la nota positiva è che tale perturbazione dovrebbe durare un solo giorno o, al massimo, il weekend per poi portare un tempo sereno e stabile.
Cosa succederà nel weekend?
Altra domanda che quindi molti si pongono è: quali sono gli effetti del ciclone Circe? Insomma cosa potrebbe accadere nelle prossime ore?
Sicuramente bisogna partire dalla consapevolezza che il meteo è piuttosto imprevedibile e che quindi la portata di alcuni fenomeni atmosferici dipende da vari fattori anche diversi tra di loro. Ad esempio il maltempo può assumere sfumature diverse e creare vari danni in base alla situazione meteorologica di partenza; quando le temperature sono molto alte, i fenomeni atmosferici di solito assumono maggiore forza portando a tanti disastri naturali. Esempio lampante di questo è ciò che è accaduto a Milano qualche settimana fa quando si è passati da temperature molto alte, anche maggiori a 40 gradi, ad ondate di maltempo con danni di varia natura.
Sicuramente quello che però bisogna sapere è che il ciclone Circe poterà indubbiamente maltempo con un abbassamento delle temperature di almeno dieci gradi. A ciò si potrebbero aggiungere temporali con piogge ma anche grandinate.
Insomma bisogna sicuramente partire dalla consapevolezza che è necessario stare attenti e aspettarsi che venerdì la situazione cambi in modo anche drastico.
Quello che bisogna anche ricordare, però, è che tale perturbazione dovrebbe risolversi nel giro di qualche giorno lasciando poi un clima stabile con cielo azzurro, anche se indubbiamente le temperature saranno più basse di quelle attuali e anche di quelle previste per il mese di Agosto.
Cosa aspettarsi al Sud?
E quindi ora veniamo alla domanda cruciale: cosa accadrà nel Sud Italia?
Sicuramente anche questa porzione della nostra penisola sarà interessata dall’ondata di maltempo del ciclone Circe.
Infatti il primo weekend del mese di Agosto sarà caratterizzato da pioggia e maltempo anche al Sud. Probabilmente anche in queste zone si registrerà un abbassamento delle temperature e qualche temporale che interesserà sicuramente la zona più del centro Sud.
Durante la giornata di domenica, invece, probabilmente tale perturbazione interesserà anche le zone più meridionali e le isole che quindi vedranno l’arrivo di un calo delle temperature e di qualche temporale.
Ovviamente, come già accennato, anche in queste zone la perturbazione si risolverà presto lasciando comunque spazio al bel tempo nelle ore immediatamente successive.
Questo fa tirare un sospiro di sollievo alle molte persone che hanno prenotato le vacanze proprio per il periodo di Agosto e che hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze nel sud Italia. Insomma per molti Agosto è tempo di mare, di sole e di relax sotto l’ombrellone; proprio per questo motivo le regioni del Sud vengono spesso scelte come mete turistiche. Per molti l’arrivo del maltempo, quindi, determina anche la fine di un sogno e quindi anche disagi per quelle che sono le vacanze estive.
Indubbiamente le perturbazioni aiutano quando la temperatura è troppo alta, come nelle settimane precedenti, ma sono anche motivo di rabbia e frustrazione per chi ha aspettato un anno intero per godersi l’estate.
In questo caso, quindi, bisogna stare sereni perché sembra che il ciclone Circe non durerà molto tempo, probabilmente si risolverà nel giro di un weekend. I giorni dopo, seppur più freschi, dovrebbero comunque essere all’insegna del cielo azzurro e del sole che quindi permetterà a molti di godersi le vacanze.
Le parole di Sanò
A tal proposito riportiamo le parole di Sanò:
“Si tratta di una perturbazione atlantica con l’anomalia di giungere ora, a inizio agosto, anziché a fine mese, come talvolta succede. Arriva dal Nord, dopo essere passata dalla Normandia e dalla valle del Rodano, finestra obbligata per entrare nella Penisola. Andrà ad installarsi nel golfo di Genova, dove aumenterà di intensità per l’orografia di quei rilievi e più a Nord dell’arco alpino. Coinvolgerà le regioni settentrionali con aria più fresca, passerà da Milano, poi scenderà in Toscana e nel resto della Penisola e dovrebbe esaurirsi nella stessa giornata. Sabato avremo qualche fenomeno temporalesco e domenica bel tempo con cieli azzurri”.