Maltempo inarrestabile in Italia, sbuca fuori un altro ciclone: cosa ci attende

Una nuova ondata di maltempo inarrestabile è in arrivo sul nostro paese. Ecco cosa ci attende nei prossimi giorni.

Maltempo
Maltempo -imilanesi.nanopress.it

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a giornate dal sapore decisamente estivo.  Ma in alcune parti del nostro paese si stanno già verificando situazioni di tempo instabile. Ecco la situazione generale.

La situazione meteo sul nostro paese

Nell’ultimo anno sembra che le stagioni siano un po’ in ritardo sulla tabella di marcia. Se abbiamo avuto un inverno gradevole, con temperature piuttosto miti e dal sapore autunnale, la primavera fino a oggi è stata decisamente più invernale del solito. Si sono infatti alternate situazioni di giornate di maltempo inarrestabile, gelo, pioggia e sciabolate artiche, a giornate di sole e temperature al di sopra delle medie stagionali.

La situazione meteo
La situazione meteo – imilanesi.nanopress.it

Indubbiamente la stagione primaverile è la più incerta di tutto l’anno, caratterizzata da escursioni termiche piuttosto elevate. In questo periodo però è presente un’area di bassa pressione molto estesa che sembra voler permanere almeno fino a poco prima della fine del mese. Non sono previsti per ora anticicloni che possano liberare l’Italia da questa situazione formata da masse di aria fredda presenti sul Mediterraneo. In questi giorni si sono alternate giornate quasi estive a giornate caratterizzate da vento e pioggia.

Anche per la prossima settimana è quindi previsto maltempo grosso modo su tutto il paese. Ma vediamo le previsioni più a lungo termine.

Maltempo inarrestabile, le previsioni

Come precedentemente accennato, il maltempo continuerà a persistere sulla nostra penisola ancora per almeno due settimane abbondanti.
Oltre al ciclone attualmente presente sul bacino del Mediterraneo, si prospetta l’ipotesi dell’arrivo di un ulteriore ciclone, atteso per il week end del 20 maggio. Le previsioni sono ovviamente in largo anticipo, pertanto potrebbero cambiare, ma le prospettive lasciano pensare che il maltempo persisterà fino quasi alla fine di maggio.

Maltempo inarrestabile
Maltempo inarrestabile – imilanesi.nanopress.it

Quello che è certo è che le correnti gelide che sono in arrivo dal nord Europa porteranno un ciclone bomba sul mar Tirreno. Il tutto si traduce in violenti nubifragi, raffiche di vento e abbondanti precipitazioni che coinvolgeranno tutto il paese. 

Già dall’inizio della prossima settimana si prospetta un nuovo peggioramento delle situazioni climatiche, con rovesci a carattere temporalesco e improvvisi. Non sono escluse inoltre forti raffiche di vento che potrebbero superare i 90 km/h con conseguenti mareggiate sui litorali del centro Italia. Quest’anno quindi la primavera ci ha lasciato assaporare qualche giornata gradevole e anche piuttosto calda per le temperature stagionali, per poi catapultarci nuovamente in un vortice di maltempo e temperature instabili.
Non è escluso inoltre che passate le condizioni di maltempo che hanno caratterizzato maggio, ci si possa ritrovare con un’esplosione di caldo inattesa e con l’arrivo improvviso della stagione estiva.

Impostazioni privacy