Anche se sono molto caloriche, le mandorle possono essere molto benefiche per il nostro organismo. Vediamo tutti i benefici e quante se ne devono mangiare.
Appartenente alla frutta secca la mandorla contiene molti grassi buoni ovvero i grassi insaturi. Purtroppo, però, se da un lato fanno bene alla salute, dall’altro hanno tante calorie.
Proprietà nutritive delle mandorle
Le mandorle fanno parte della frutta secca. Spesso guardate con sospetto per via del loro apporto calorico, le mandorle se ben dosate nell’alimentazione, possono essere davvero benefiche. Al loro interno, infatti, sono ricche di grassi buoni, quelli insaturi che fanno bene all’organismo.
Inoltre, al loro interno, sono contenute anche le vitamine del gruppo B, E, minerali, calcio fosforo e magnesio. Ad aiutare il sistema cardiocircolatorio, invece, ci pensano gli acidi grassi insaturi. Inoltre, possono contrastare lo stress ossidativo grazie agli antiossidanti che contengono. Dalle mandorle si ricava anche il latte che è un valido sostituto del latte vaccino. I glucidi contenuti sono rilevanti tanto quanto su calorie e proteine.
Se si assumono le mandorle, si possono apportare dei benefici al cuore, si può contrastare il colesterolo e regolare i livelli di insulina nel sangue. E ancora, può contrastare l’osteoporosi poiché aiuta la salute delle ossa. Tuttavia, non bisognerebbe eccedere ma sfruttare i benefici delle mandorle assumendone la quantità giusta.
Quante mangiarne
Stando a quanto riferito dagli esperti di nutrizione, bisognerebbe ingerire al massimo 28/30 grammi di mandorle in un giorno. Considera che una mandorla pesa circa 1,2 grammi, con un peso variabile. In 100 grammi di mandorle sono contenute 500 calorie circa. Si tratta di 10/15 semi in un giorno.
Le mandorle costituiscono uno spuntino sano per chi ha voglia di apportare benefici all’organismo e non prendere peso. Si tratta di frutta secca che non è dolce e, inoltre, contiene molti grassi e poca acqua. Ricche di trigliceridi, vengono digerite molto bene. I grassi saturi sono soltanto il 5% mentre il colesterolo è assente.
Anche la buccia delle mandorle ha numerosi benefici. Contiene, infatti, fibre prebiotiche e polifenoli antiossidanti. Inoltre, non contenendo ne lattosio ne glutine sono particolarmente consigliate a chi soffre di intolleranze alimentari. In più, si prestano a varie modalità di consumo.
Elemento di punta della dieta vegana, le mandorle non hanno controindicazioni, nemmeno per chi soffre di patologie metaboliche. In pratica, devono essere utilizzate ed introdotte nell’organismo in modo intelligente per poter addirittura portare beneficio alla lipemia.