Detersivi aggressivi, freddo e sbalzi termici sono i principali responsabili delle mani irritate e screpolate. Se a tutto ciò si aggiunge una scarsa cura delle mani la situazione non può che peggiorare. Cosa fare allora? Ecco tutti i rimedi naturali per prendersi cura con risultati efficaci delle mani screpolate!
Quando compaiono le screpolature alle mani è una vera sofferenza e bisogna prendere subito dei provvedimenti per dare sollievo al dolore.
Le cause delle mani screpolate sono tante, i lavaggi frequenti con detergenti aggressivi, gli sbalzi di temperatura, il gelo e molto altro, che generano la comparsa di arrossamenti, pelle secca e disidratata e forte irritazione.
Possono crearsi anche dei taglietti nella pelle che possono portare al sanguinamento. Per non peggiorare la condizione delle mani non bisogna perdere tempo e occorre trattarle adeguatamente.
Ecco di seguito tutti i rimedi naturali per idratare le mani in profondità ed eliminare rossore e infiammazioni, ma anche maschere e impacchi per curare le ferite prodotte dalle screpolature. Si tratta di rimedi facili da preparare con ingredienti naturali spesso presenti in casa e anche particolarmente economici.
Esistono diversi rimedi naturali per risolvere il problema delle mani screpolate, alcuni dei quali potete prepararli con ingredienti che avete ogni giorno a portata di mano. Eccone alcuni dei più diffusi e facili da reperire:
Oltre agli ingredienti sopra elencati, ve ne sono tanti altri che consentono di preparare maschere e impacchi per ripristinare la pelle delle mani e mantenerla morbidissima.
L’olio d’oliva è un valido alleato per le mani screpolate e agisce sin dalla prima applicazione apportando benefici alla pelle.
Per sfruttare la sua potente azione emolliente basta spalmare dell’olio di oliva sulle mani e mettere poi dei guanti per farlo agire al meglio.
Lasciare i guanti per 15 minuti, in modo che l’olio, a contatto con la pelle, faccia effetto. Oppure si possono tenere i guanti anche durante le ore notturne, il giorno seguente le mani saranno perfettamente idratate e morbidissime.
La maschera al miele è un prodotto assolutamente naturale ed efficace per lenire il dolore causato dalle screpolature alle mani. Ecco cosa serve per prepararla:
Mescolare i due ingredienti e dopo aver ottenuto un composto omogeneo applicare massaggiando leggermente sulle mani.
Terminato il massaggio è consigliabile indossare un paio di guanti in cotone e far agire la crema per circa due ore. In alternativa, si può stendere questa crema sulle mani la sera prima di andare a dormire e farla agire fino al mattino successivo.
La crema alla calendula è un vero balsamo per le mani, è naturale e lenisce la pelle rimarginando le ferite. Ecco come prepararla in casa:
Mettere i fiori di calendula in un contenitore di vetro e versare l’olio fino a coprirli completamente. Fare riposare il composto per almeno dodici ore. Trascorso il tempo, fare sciogliere in un pentolino la cera d’api e il burro di cacao e aggiungere il composto di olio ed estratti di calendula. Mescolare e la crema è pronta per essere usata.