È frequente che, durante la scelta di un cappotto, ci si ritrovi la soluzione perfetta in molti termini, ma con le maniche troppo lunghe.
In questa situazione, non è necessario rinunciare all’acquisto o portare subito l’oggetto in un laboratorio. Puoi facilmente modificare la lunghezza da solo.
Maniche della giacca lunghe
Esistono diverse tecniche per ridurre le maniche nascondendo la lunghezza in eccesso. Si tratta di una delle soluzione semplice e non necessita di abilità.
In più, il cappotto può essere rifinito con un orlo. Non è complesso seguire la tecnica corretta.
Dopo aver reperito gli strumenti per la riparazione, è importante determinare di quanto accorciare la manica, indossando la giacca. Occorre prendere le misure e mettere degli spilli.
Prima di cominciare, il capo deve essere girato all’interno e disteso, quindi va calcola la lunghezza da accorciare sulla manica e in seguito va rimossa la parte eccedente tagliandola. Infine, cucire la parte di sotto della parte su una macchina da cucire.
Questo è il sistema più semplice e veloce per eliminare la lunghezza in eccesso. È importante sottolineare che questo sistema è indicato solo per cappotti senza polsi e fodere. È importante tenere in considerazione i bordi di cucitura, di circa 1 cm.
Solitamente i genitori comprano vestiti per i loro figli che crescono velocemente, un po’ più grandi, i vestiti per i piccoli non sono economici e devono essere sostituiti frequentemente.
Capi più grandi
Quindi si acquistano capi più grandi, in modo che i bambini possano crescere e non doverle sostituire subito. La soluzione più indicata in questi casi è adattare la lunghezza del rivestimento, mantenendo il modo di riportarlo alla lunghezza originale, se necessario.
Questo processo consiste nel capovolgere la giacca e dopo aver misurata la lunghezza si segnala con il gessetto e si esegue una linea intorno al bordo della manica. Si piega allineando il polsino da cucire con attenzione.
È possibile ritornare facilmente alle misure di prima, se lo si desidera, poiché questa cucitura non è visibile dalla parte davanti
Per rendere il tessuto liscio, bisogna utilizzare un ferro da stiro. La superficie su cui appoggiare il capo deve essere piana, ed è necessario allineare le parti da cucire. Per una maggiore comodità, queste possono essere fissate con delle spilli.
Infine, si dovrebbe sempre usare un gessetto e una riga per segnalare la lunghezza da tagliare.
Con delle semplici forbici tagliare il tessuto in eccesso. Una volta rimossa la parte in eccesso del tessuto si dovrà ripetere gli stessi passi con la fodera. Sulla parte frontale, si usa il gesso per tracciare una linea guida dove cucire il rivestimento.
Inverti la posizione della giacca, e pulisci la parte superiore e il tessuto di supporto utilizzando un punto largo di 0,5 cm. Successivamente, dalla parte anteriore lungo l’orlo segnato, piega il bordo e fissa con delle mollette.
Cuci il bordo sul tessuto superiore dalla parte posteriore. Togli il filo dalla bobina e cuci il foro creato in precedenza sulla cucitura frontale.
È fondamentale evitare di far girare il tessuto del rivestimento. Per fare ciò, bisogna appuntare con delle spilli il gomito e la cucitura anteriore del rivestimento al gomito e alla cucitura anteriore del tessuto superiore.