Ecco cosa vedere in un giorno a Mantova, per non perdervi nulla di questa meravigliosa città della Lombardia.
Tutto quello che dovete assolutamente vedere in un solo giorno a Mantova, se non avete molto tempo da trascorrere in città e volete comunque lasciarvi travolgere dai meravigliosi luoghi d’interesse della città lombarda. Siamo sicuri che non ve ne pentirete affatto.
Cosa vedere in un giorno a Mantova
Mantova ha in sé tantissime attrazioni che non potete perdere, come ad esempio 3 luoghi misteriosi da esplorare. Tra i vari luoghi che dovete vedere se visitate in un giorno Mantova, compare sicuramente il Palazzo Ducale, un monumento storico di grande importanza, che un tempo era l’alloggio della celebre famiglia Gonzaga. Al suo interno potete trovare tesori d’arte da non perdere, come ad esempio le collezioni del Rubens.
E poi c’è naturalmente il Duomo di Mantova, la cattedrale che si affaccia sulla meravigliosa Piazza Sordello, dedicata all’omonimo poeta della città. Da non perdere anche il Castello di San Giorgio e il Palazzo Te, una meravigliosa villa risalente al periodo rinascimentale, che all’interno conserva il celebre affresco che potete vedere all’interno della Sala dei Giganti. Sono tante altre le cose che non potete assolutamente perdervi se andate un giorno solo a Mantova. Ecco che ve ne sveliamo altre di seguito.
Cos’altro non dovete assolutamente perdere
Da visitare è anche il Teatro Scientifico di Mantova (o Teatro Bibiena o Teatro Scientifico dell’Accademia). Attualmente è sede anche dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere e Arti, la più antica e prestigiosa istituzione culturale della città. Ha una capienza di 338 posti e accoglie ogni anno migliaia di visitatori che desiderano scoprire le ricchezze in esso contenute.
E che dire di Palazzo D’Arco, celebre palazzo storico di Mantova recentemente restaurato. Al suo interno troverete anche un incredibile giardino, che è un esempio di residenza aristocratica. Da non perdere anche il ponte di San Giorgio, costruito in legno nel 1198, quando la palude che circondava Mantova fu trasformata in una serie di laghi. Se vi rimane del tempo, vi consigliamo di visitare anche il parco regionale del Mincio, un’area naturale protetta nella celebre regione che sorge nella valle del fiume Mincio e in prossimità del lago di Garda.
Da vedere anche uno dei luoghi più amati dai mantovani: stiamo parlando delle Pescherie progettate da Giulio Romano, che si affacciano direttamente sul Rio, che è il corso d’acqua che attraversa tutta la città. Dal fascino incredibile le logge e la vista sul corso d’acqua e sul ponte di via Massari. Mantova è una città bellissima che siamo sicuri che vi sorprenderà anche se la visitate per un giorno.