Marcia+per+la+pace+a+Milano%3A+manifestazione+in+ricordo+di+Papa+Ratzinger
imilanesinanopressit
/marcia-per-la-pace-a-milano-manifestazione-in-ricordo-di-papa-ratzinger/amp/
Categories: Stiva

Marcia per la pace a Milano: manifestazione in ricordo di Papa Ratzinger

L’anno 2022 si è concluso con la scomparsa del papa emerito Benedetto XVI e, in suo ricordo, nella città di Milano è stata organizzata una manifestazione per la pace.

Papa Benedetto XVI – IMilanesi.it

A Milano comincia l’anno con una marcia per la pace, che si svolgerà al centro città in ricordo del papa emerito Benedetto XVI.

L’evento è organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, che ha scelto la capitale lombarda per questa manifestazione, per mandare un forte messaggio mondiale per la pace in tutte le terre.

Manifestazione per la pace in ricordo di Papa Benedetto XVI

In occasione della 56esima Giornata mondiale della pace, la Comunità di Sant’Egidio ha organizzato una speciale marca della pace, che ha avuto luogo ieri, 1 gennaio 2023.

Il Papa emerito Benedetto XVI – IMilanesi.it

La città prescelta è stata Milano che ha ospitato la manifestazione, a cui hanno partecipato centinaia di persone anche in ricordo di Papa Benedetto XVI, il Papa emerito scomparso il 31 dicembre 2022.

Una marcia importante, come ha detto Giorgio Del Zanna, che ha aperto l’iniziativa. Come riporta il Corriere della Sera, il Presidente della comunità  ha detto:

La più forte espressione del male è la guerra. Eppure domina i nostri giorni, come vediamo in Ucraina dove il conflitto coinvolge noi europei per la vicinanza geografica e per i profughi che sono tra noi.

Una manifestazione, quindi, per promulgare la pace in tutte le terre, un’iniziativa che vuole sensibilizzare a fermare tutti i conflitti al momento in atto nel mondo. 

Per tutte queste gravi situazioni, è stato osservato un minuto di silenzio, seguito dalla lettura dell’elenco di tutte le guerre attuali.

Presenti al corteo, che è partito da Piazza Santo Stefano e che è terminato a Piazza Duomo, c’erano anche gruppi di profughi provenienti dall’Ucraina, dall’Afghanistan, dalla Siria e dal Mali.

Una tappa intermedia nel percorso è stata la Chiesa di San Vito al Paquirolo, dove si riuniscono insieme ortodossi russi e ucraini che si trovano a Milano.

Le altre commemorazioni per il Papa Emerito

Sempre ieri, domenica 1 gennaio 2023, ci sono state altre commemorazioni a Milano in ricordo di Papa Benedetto XVI.

Infatti, nelle chiese della diocesi ambrosiana il Papa è stato ricordato, con messaggi commemorativi, che hanno ricordato il suo passato, le visite che ha fatto in città.

L’ex Pontefice, infatti, venne invitato alla Scala per assistere a uno spettacolo, celebrò anche una messa al Duomo di Milano e poi si recò a Bresso per incontrare le migliaia di persone, in occasione del VII incontro mondiale delle famiglie.

Una figura, Papa Benedetto XVI, che ha avuto molta importanza nella capitale lombarda e che, grazie a queste iniziative, in questi giorni delicati è stato ampiamente ricordato.

 

Published by
Ilaria Scognamiglio