Marco Goldin presenta “Gli ultimi giorni di Van Gogh, Il diario ritrovato”

Al Teatro Tirinnanzi di Legnano, Marco Goldin racconterà le ultime settimane di vita del grande pittore olandese Van Gogh.

Locandina spettacolo
Locandina spettacolo-Imilanesi.it

Venerdì 1 dicembre a partire dalle 21.00 al Teatro Tirinnanzi di Legnano, Marco Goldin racconterà, a modo suo, gli ultimi giorni di vita del grande autore olandese. Una libera interpretazione del suo romanzo “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato”.

Salirà, quindi, sul palcoscenico per raccontare come immagina siano state le ultime settimane di vita del pittore. Nel libro l’autore fa parlare l’artista con la sua voce mentre scrive il proprio diario nei giorni prima della morte.

L’autore non si stacca mai, comunque, da ciò che è realmente accaduto. Ed è in questo espediente narrativo si sviluppa la narrazione teatrale. Gordin parla tra sé e sé, osserva il pittore e lo racconta.

La ricca parte scenografica punta sulle riproduzioni delle tele di Van Gogh, alcuni loro particolari e poi molte fotografie dell’epoca. Cè anche una parte filmata che è stata girata proprio nei luoghi dove Van Gogh ha vissuto.

Racconto accompagnato da una scenografia di grande effetto

In Provenza, nei campi di grano e a Auvers-sur-Oise. Quindi anche i luoghi dell’Auberge Ravoux, dove Van Gogh ha vissuto le ultime settimane di vita, ma non mancheranno anche i ricordi legati al suo paese natale.

La parte filmata è presentata su un’enorme schermo di 7 metri, panoramico e arcuato. Le proiezioni sono al laser in altissima definizione in grado di avvolgere tutta la scena e il narratore stesso mentre si racconta.

Anche la passerella su cui si troverà Goldin sarà d’effetto. In alcuni momenti, infatti, lo solleverà a mezzo metro dal livello del palcoscenico. In questo modo diventerà parte integrante dei paesaggi che si vedranno alle sue spalle.

Teatro
Teatro-Imilanesi.it

A completare la scena ci saranno altri due schermi che raffigurano la cameretta di Van Gogh insieme al suo immancabile tavolino con la sedia. Il tutto sarà accompagnato dalle bellissime musiche di Franco Battiato concesse in via eccezionale per questo evento.

Uno spettacolo, quindi, sicuramente da non perdere. I biglietti sono in vendita  su TicketOne. La poltronissima ha un costo di 38 euro, la poltrona di 34, la galleria di 30 e la galleria con visibilità ridotta di 27 euro.

Biglietti in vendita su TicketOne

I ridotti, invece, hanno un costo di 36 euro per la poltronissima, 32 per la poltrona e 28 per la galleria. Il Teatro Tirinnanzi è, insieme al Teatro Galleria, il più importante della città di Legnano.

Nella sua stagione propone spettacoli di prosa e anche grandi classici. Per il 2023 – 2024, la nuova gestione che è la stessa del Teatro di Varese, prevede la presenza di personaggi molto famosi come Natalino Balasso, Andrea Pucci, Gioele Dix e Uto Ughi.

Impostazioni privacy