Maria+Stuarda+a+Milano%3A+l%26%238217%3Bimperdibile+evento
imilanesinanopressit
/maria-stuarda-a-milano-limperdibile-evento/amp/
Guide Milano

Maria Stuarda a Milano: l’imperdibile evento

L’implacabile scontro tra la regina di Scozia ed Elisabetta I nell’Inghilterra di fine ‘500 portato in scena in modo originale.

Teatro-Imilanesi.it

Lo spettacolo “Maria Stuarda” di Friedrich Schille sarà in scena dall’8 al 12 novembre 2023 presso il Teatro Carcano di Milano. La regia è di Davide Livermore, le attrici sono Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi.

Cattolicesimo e protestantesimo si incarnano nelle due regine che, tra trame ed interessi politici, lottano fino alla fine senza esclusione di colpi. Uno spettacolo appassionante nella quale le protagoniste si  esibiscono in una scena astratta.

La grande scalinata è il fulcro dell’opera teatrale, rappresentando sia la prigione che la corte. Qui le antagoniste si scontrano per la corona d’Inghilterra. Maria Stuarda, è un’opera di Friedrich Schiller del 1800.

Un vero capolavoro che racconta la storia delle due cugine rivali. Per il trono sono disposte a tutto, intrighi, passioni, politica e fede religiosa si intrecciano raccontando uno scorcio storico violento e crudele.

Tra intrighi di palazzo un dramma storico accompagnato dal suono della chitarra elettrica

Il regista ha posto al centro della rappresentazione il rapporto tra donne e potere. Elisabetta ha una personalità forte ed estremamente maschile, mentre Maria, all’opposto, rappresenta la donna e la sua femminilità.

Interpretate da due straordinarie attrici vestite con splendidi abiti dell’epoca. Gli altri personaggi sono impersonati da Linda Gennari, Gaia Aprea, Olivia Manescalchi, Giancarlo Judica, Cordiglia e Sax Nicosia.

Sono i funzionari di corte, le spie, gli amanti, i fedeli servitori ed i falsi doppiogiochisti. La melodia accompagna gli atti con il suono della chitarra elettrica e con il canto dal vivo. Il dramma storico è accompagnato da due musicisti molto diversi tra di loro.

Uno è Mario Conte, compositore e sound designer. Mentre l’altra è Giua, chitarrista ed anche cantautrice. Il connubio tra i due ha portato alla creazione di una melodia profondamente epica.

Maria Stuarda-Imilanesi.it

Rivisitata con l’uso della chitarra elettrica, con tratti dark e moderni. I due si sono ispirati alle composizioni del cortigiano Davide Rizzio, che fu segretario privato ed amante di Maria Stuarda.

Ed anche del musicista e compositore inglese Purcell che scrisse per Elisabetta I. Davide Livermore spiega che nella sua ricerca scenica è interessato al fondamento storico del teatro italiano, ossia  la recitazione con il canto.

Dall’8 al 12 novembre al Teatro Carcano va in scena un pezzo di storia

La musica, dunque, è una delle colonne portanti dell’opera. Il metodo è l’uso dell’Armonia al servizio della poesia. I biglietti per le repliche teatrali dall’8 al 12 novembre sono acquistabili su vivaticket.

Gli orari degli spettacoli sono, in settimana, alle 19.30 ed alle 21.30. Il Sabato lo spettacolo è alle 20.30 e la domenica alle 16.30. Il Teatro Carcano si trova in Corso di Porta Romana, al civico 63. Il prezzo in poltrona o poltronissima è di 19,93 euro.

Published by
Liana Cinelli