Sapevate che le patate sono un ottimo ingrediente per una maschera antirughe molto efficace? Vediamo come realizzarla in breve tempo.
Nella società odierna si cerca spesso il metodo migliore per ridurre il più possibile i difetti estetici. Tra questi troviamo le rughe, il segno dell’età per antonomasia detestato da moltissime persone, nonostante siano una conseguenza naturalissima del trascorrere degli anni.
Sono moltissime le creme e i prodotti in commercio con un’azione anti rughe, ma oggi vedremo insieme come realizzare una maschera fatta in casa con ingredienti completamente naturali partendo dalle patate.
Negli ultimi tempi, sempre più persone hanno mostrato interesse verso le soluzioni naturali e i rimedi casalinghi, non solo per la casa ma anche per la cura della persona. Molto spesso i migliori ingredienti li abbiamo proprio in cucina, come nel caso della crema antirughe a base di patate.
Mentre le patate conquistano soprattutto le tavole, in pochi sanno delle loro preziose proprietà per la cura della pelle. Non a caso, sono molti i motivi per cui una maschera antirughe dovrebbe essere a base di patate.
In primo luogo troviamo l’azione antiossidante. Questi tuberi ricchi di vitamina C, combattono efficacemente i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Grazie al loro elevato contenuto d’acqua, inoltre, le patate preservano la naturale idratazione della pelle, una componente fondamentale per prevenire la comparsa precoce delle rughe. Ultime ma non meno importanti, le vitamine del gruppo B e i minerali come il potassio favoriscono il rinnovamento cellulare e contribuiscono all’elasticità della pelle.
Vediamo allora come realizzare in modo semplice e veloce una maschera antirughe fatta in casa.
Per realizzare la nostra maschera antirughe serviranno, oltre alle patate, dell’acqua, una pentola, il tuorlo di un uovo, del latte e un altro ingrediente fondamentale: la curcuma.
Oltre alle sue note proprietà in cucina, la curcuma offre un nutrimento straordinario per la nostra pelle. Come per il nostro organismo, anche sui tessuti ha un’importante azione antinfiammatoria, indispensabile per evitare la comparsa delle rughe legate alle infiammazioni della pelle.
C’è poi la curcumina, un elemento chiave della curcuma, che agisce come un potente antiossidante, proteggendo la pelle dai danni causati dai radicali liberi e dalle aggressioni esterne.
Infine, la curcuma è perfetta per migliorare la circolazione sanguigna, conferendo alla pelle un aspetto molto più radioso. Tutte queste caratteristiche la rendono un perfetto coadiuvante per la realizzazione della crema antirughe a base di patate.
Come prima cosa sbucciare tre patate di medie dimensioni, aggiungere 300 ml di acqua e cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti o fin quando l’acqua sarà notevolmente ridotta. Una volta cotte andranno frullate con l’acqua restante fino a ottenere una consistenza molto cremosa. Lasciare raffreddare in una ciotola il composto. Quando le patate saranno raffreddate per bene, aggiungere un tuorlo d’uovo e due cucchiai di latte. Mescolare accuratamente per ottenere un composto uniforme. Aggiungere quindi due cucchiai di curcuma al mix e mescolare con attenzione per garantire una distribuzione omogenea ed evitare i grumi. Trasferire il composto in un vasetto con chiusura ermetica, pulito e precedentemente sterilizzato e conservare in frigorifero.
Ricordare di effettuare sempre un test su una piccola porzione di pelle prima di applicare la maschera sull’intero viso, così da evitare eventuali reazioni allergiche.