Le mattonelle della cucina, così come quelle del bagno sono davvero difficili da mantenere pulite perché si sporcano di qualunque cosa, facilmente.
Per esempio quelle della cucina assorbono odori, umidità, si sporcano di schizzi di cibo e quant’altro. Mentre quelle del bagno ogni qualvolta facciamo un bagno o una doccia diventano opache e perdono la loro brillantezza a causa del vapore eccessivo.
In pochissimi mesi si riducono in condizioni pessime, che danno la sensazione di una casa sporca e trascurata pur non essendo questa la realtà.
Per evitare che si sporchino tanto da cambiare colore o da diventare opache, si consiglia di pulirle giornalmente anche soltanto con un panno morbido bagnato con l’aceto. Questo discorso vale sia per il bagno che per la cucina, indifferentemente.
Gli ingredienti in grado di rimuovere lo sporco dalle mattonelle in pochi minuti
Qualora le mattonelle dovessero essere veramente sporche o addirittura dovessero cambiare colore, si può agire in questo modo. Si prepara un prodotto naturale utilizzando degli ingredienti che tutti noi abbiamo nella dispensa della cucina e si strofina su di esse. Una volta fatto virgola si sciacqua ed ecco che tornano ad essere come nuove, lucide come appena acquistate.
Il prodotto in questione si prepara con 180 grammi di farina, 200 ml di succo di limone e 500 di acqua, che si versano dentro una bottiglia di plastica. Se il prodotto non serve tutto, si può anche conservare in modo tale da utilizzarlo ogni volta che può tornare utile sempre per la stessa mansione o per qualunque altra perché è in grado di rimuovere qualsiasi tipo di sporco.
Soluzione naturale per le piastrelle: gli ingredienti
Per cui per preparare la soluzione miracolosa, si prende una ciotola si mescolano bene gli ingredienti, si buca il tappo e si usa come spray per pulire le mattonelle. Una volta spruzzato il prodotto sulle mattonelle si va a strofinare delicatamente con una spugna ruvida, poi si sciacqua con l’acqua calda e infine si asciuga tutta la superficie per bene, per evitare di lasciare brutti aloni che dopo si vedono e non danno una buona sensazione.
In alternativa sia per le piastrelle del bagno, che per quelle della cucina, comprese le fughe, si può usare un elettrodomestico a vapore che certamente risolve il problema in minor tempo in modo abbastanza pratico. Quindi si passa il getto di vapore più forte che si può sulle superfici da pulire e poi si asciuga. Il vapore rimuove qualsiasi tipo di sporcizia, anche incrostata, aloni compresi. Ovviamente anche in questo caso alla fine si consiglia di asciugare per non rovinare il risultato finale.
Il rimedio alternativo con aceto e bicarbonato
Un altro rimedio ancora richiede l’utilizzo dell’aceto e del bicarbonato, del sapone per i piatti o del sapone di Marsiglia che è più delicato ed ecologico. Quindi, si prepara una miscela di acqua, aceto, sapone per i gatti oppure sapone di Marsiglia e infine bicarbonato che non solo sgrassa fino in profondità ma disinfetta come nessun altro prodotto sa fare. Sono tutti quanti ingredienti che puliscono al 100% e che non danneggiano né le superfici come fa per esempio la candeggina, né fanno male alla salute.
Quindi si mescolano tutti gli ingredienti insieme accuratamente, poi si va ad applicare il composto sulle piastrelle direttamente con lo spruzzatore, infine si prende una spugna non abrasiva e si strofina bene senza esagerare, fin quando le mattonelle non sembrano essere pulite. Poi si sciacquano e si asciugano utilizzando un panno morbido asciutto. Ecco fatto, le piastrelle sono perfette.