Maxi rissa in piazza Mercato a Lodi, all’arrivo della Polizia gli aggressori, una cinquantina, si sono volatilizzati.
Nella serata di sabato 24 giugno, intorno alle 23.00, è scoppiata una maxi rissa. E’ successo nella piazza del Mercato a Lodi. Dietro alla sede del Municipio e della Curia vescovile. Non si conosce il motivo per cui una cinquantina di ragazzi, tutti molto giovani, abbiano iniziato a picchiarsi.
Si sa che sono volati calci e pugni, ma alcuni erano anche armati di coltello. Vista la violenza, potrebbe essersi trattato anche di un regolamento di conti. Comunque, al suono delle sirene della polizia, i ragazzi hanno lasciato tutti gli arnesi usati per la rissa per terra e si sono dileguati molto velocemente.
L’allarme è stato dato da alcune persone che, passando da piazza Mercato, hanno visto la scena. Insieme alla polizia è intervenuta anche un’ambulanza e alcune pattuglie di carabinieri. I soccorsi sono arrivati in brevissimo tempo, ma inutilmente, perchè non c’era più nessuno. Dopo qualche indagine, gli agenti delle forze dell’ordine sono risaliti a tre ragazzi.
Tre dei ragazzi coinvolti trovati nel pronto soccorso dell’ospedale di Lodi
Questi, da soli, a causa di alcune ferite da coltello, si sarebbero recati, in autonomia, in un pronto soccorso per farsi medicare. Il ragazzo che ha riportato le ferite più gravi è tornato a casa con una prognosi di una ventina di giorni. Sul fatto ora stanno indagando la squadra mobile e gli investigatori di Lodi.
Stanno verificando i filmati delle varie telecamere di zona, compreso quelle del comune e stanno anche ascoltando alcuni testimoni che passavano in zona proprio a quell’ora. La rissa è scoppiata all’improvviso ed è continuata per, circa, una decina di minuti. Al suono delle sirene sono tutti scappati, ma sul pavimento della piazza esrano rimasti alcune cinghie, coltellini e tracce di sangue.
Potrebbe, in effetti, trattarsi di un regolamento di conti, ma ancora non c’è nulla di certo. Però una cosa certa c’è, il centro di Lodi è, da qualche tempo, teatro di risse e scontri come quello di sabato sera. Nella giornata di domenica 25 giugno, infatti, il tema sicurezza è diventato, di nuovo, motivo di confronto in comune.
Il centrodestra ha sottolineato quanto sia grave l’episodio successo in pieno centro, propio dietro palazzo Broletto. Da qui la necessità che il sindaco, insieme alla questura e alla prefettura, metta in campo più forze di polizia con pattugliamenti più frequenti e mirati. La capogruppo della Lega Eleonora Ferri considera la rissa un episodio molto preoccupante.
Secondo l’assessore alla Sicurezza i controlli mirati già ci sono
Questo anche perchè, in piazza Vittoria, quella sera, si stava svolgendo anche uno spettacolo per famiglie. Del resto non è nemmeno stato un episodio isolato, non è la prima volta che i cittadini assistono a scene di quel genere. Manuela Minojetti, assessore a Sicurezza e Polizia Locale, afferma che i controlli mirati già ci sono e che non c’è, per il momento, un allarme criminalità o di sicurezza per la città di Lodi.
C’è, però, una questione di movida e questo è sicuramente un fatto ed è da gestire nel modo più opportuno. Il comune si sarebbe, quindi, già coordinato sia con la questura che con la prefettura e starebbe già collaborando anche con le associazioni di categoria.