Un maxi tamponamento si è verificato sulla A22, direzione sud coinvolgendo ben 8 mezzi.
A seguito del tamponamento tra mezzi pesanti e autovetture, l’autostrada A22 è rimasta chiusa.
6 delle 8 persone coinvolte sono rimaste ferite, per fortuna non si rilevano seri danni.
Dopo il tamponamento, avvenuto per cause ancora da accertare, sono arrivati sul posto i vigili del fuoco, con 12 operatori, 3 automezzi, tra questi presente anche una gru, che hanno fatto il possibile per mettere in sicurezza i veicoli ed iniziare ad estrarre gli autisti e i passeggeri delle auto.
Gli autisti dei mezzi pesanti, estratti con grandi difficoltà sono stati 2. Erano rimasti incastrati tra le lamiere a seguito del forte impatto. Poi, sono stati affidati al personale sanitario giunto sul posto in emergenza e contattato dai passanti che hanno assistito alla scena per fortuna senza essere coinvolti.
In direzione nord invece è dovuta intervenire una squadra proveniente da Mantova che come prima cosa ha messo in sicurezza i mezzi, per evitare esplosioni a causa del carburante fuoriuscito dalle verdure a seguito del tamponamento.
Poi sono stati trasportati i feriti al pronto soccorso. Su questi ultimi non ci sono aggiornamenti e notizie, ma sembrerebbero non esserci decessi. L‘autostrada direzione sud risulta essere ancora chiusa il traffico, non si sa quando potrà essere riaperta.
In questi minuti gli operatori stanno facendo il possibile per ripristinare le condizioni della carreggiata e consentire la ripresa della circolazione di tutti i mezzi in totale sicurezza.
Il primo incidente avvenuto lungo la A22 che ha richiesto l’intervento immediato dei vigili del fuoco del distaccamento di Caldiero, in direzione Milano, nel tratto di strada tra i caselli di Soave e Verona Est è stato il più grave. Non solo perché i pompieri hanno dovuto estrarre gli autisti dalle lamiere ma anche perché uno dei mezzi trasportava una sostanza nociva, pericolosissima. Ecco perché una delle due corsie è rimasta chiusa a lungo.