Mercatino+di+Natale+nordico%2C+non+puoi+mancare%3A+quando+inizia
imilanesinanopressit
/mercatino-di-natale-nordico-non-puoi-mancare-quando-inizia/amp/
Guide Milano

Mercatino di Natale nordico, non puoi mancare: quando inizia

Le festività si avvicinano e con loro anche le intramontabili bancarelle natalizie, e a Milano arrivano direttamente dal Nord Europa.

Mercatino natalizio-Imilanesi.it

A Milano, da sabato 25 a domenica 26 novembre 2023 la Fondazione Ambrosianeum organizza la settima edizione del Piccolo Mercatino di Natale Nordico. Si Trova in via delle Ore al civico 3 e l’ingresso è gratuito.

Due giorni di artigianato con venditori che provengono da paesi nordici, come ad esempio la Svezia, la Norvegia, la Finlandia, la Lituania e l’Estonia. Sui banchi esporranno le loro creazioni fatte a mano uniche ed originali.

Una varietà di prodotti che vanno dai libri alle illustrazioni, agli alimentari ed ai dolciumi così come l’abbigliamento tipico di quei luoghi. Nei due pomeriggi i volontari dell’associazione organizzeranno laboratori creativi ed esperienziali per i più piccoli.

Gli orari di accesso saranno: nella giornata di sabato dalle 10.00 alle 20.00, mentre la domenica dalle 10.00 alle 19.00. Per avere maggiori informazioni si può scrivere una mail a: info@ideamondo-associazione.com.

Nord Europa

Nei paesi del nord Europa sono molte le tradizioni e le usanze per questa ricorrenza. Ad esempio, in Svezia le festività iniziano il 13 dicembre, per la ricorrenza di Santa Lucia. Quella mattina la figlia più giovane compie un rituale.

Pone sul capo una coroncina ed indossa una veste ornata di tessuto verde, con sette candeline intrecciate. In questo modo porta caffè, latte e biscotti al resto della famiglia che ancora si trova a letto.

La casa è sempre molto addobbata con fiori rosa, bianchi, rossi o blu. Ai piedi dell’albero mettono un caprone di paglia come buon auspicio.  Insieme ai regali si consegnano anche delle poesie che vengono lette il giorno di Natale.

Le feste  finiscono, poi, dopo un mese con un giro rituale di tutti i membri della famiglia intorno all’albero di Natale. I Norvegesi, invece appendono una stella ad ogni finestra e addobbano la casa con tulipani e giacinti.

Natale-Imilanesi.it

La vigilia accendono una candela sulle tombe dei propri cari e di sera c’è la grande cena con canti e balli tipici da fare intorno all’albero. La Finlandia è la patria di Santa Claus, che pare vivere in Lapponia in un suo piccolo villaggio chiamato Korvatunturii.

La notte della vigilia è magica, ci sono candele accese sia nelle case che nei cimiteri, sulle tombe dei cari che non ci sono più. Gli artigiani locali metteranno sui banchi milanesi gli oggetti delle loro usanze e tradizioni.

Mercatini natalizi

I mercatini hanno, comunque, origini lontane. Originariamente erano  diffusi nell’Europa centrale, ossia in Austria, Germania ed Alsazia. Con il tempo, poi, verso la fine del XX secolo, hanno avuto un forte impulso.

Tanto da espandersi in tutto il continente. Oggi sono molto frequentati, in particolare, da chi è alla ricerca di qualcosa di unico da regalare.

Published by
Liana Cinelli