Acquistare i beni di prima necessità al mercato è sempre una buona idea. Per questo c’è il Mercato Campagna Amica. Scopri di seguito tutti i dettagli.
Il Mercato Campagna Amica si svolge nel comune di Bosco Garolfo in Lombardia. Non solo frutta e verdura ma anche vini e salumi.
Bosco Garolfo è il pittoresco borgo lombardo che ospita il Mercato Campagna Amica. Si tratta di qualcosa di più di una semplice fiera ma di una vera esperienza culinaria e sociale. Durante il mercato, infatti, vengono messi in collegamento produttori locali e consumatori. Ad essere promossi sono: sostenibilità, qualità e tradizione.
Il mercato promuove l’agricoltura locale, sostenendo i piccoli produttori, permettendo ai consumatori di acquistare prodotti freschi e di alta qualità direttamente da chi li produce. In questo modo si possono acquistare prodotti a chilometro zero molto più sostenibili. La sostenibilità si vede, ad esempio, nella stagionalità delle materie prime che si possono acquistare, come frutta e verdura, e nell’azzeramento delle spese di trasporto. Oltre agli ortaggi, i banchi del mercato sono ricchi anche di vini e salumi.
Tutti gli espositori che partecipano a Campagna Amica devono presentare la propria domanda a Coldiretti che poi ne valuterà la candidatura. Possono partecipare tutte le aziende agricole che sono in grado di rispettare il regolamento uso marchio CA. Ciò significa che devono essere registrati all’albo di Campagna Amica.
Il Mercato Campagna Amica si svolge a Borgo Garolfo ogni terza domenica del mese, dalle 8:00 alle 13:00. Per il mese di dicembre, dunque, il mercato si svolgerà il 17 dicembre, l’ultima domenica prima della Vigilia di Natale. Il mercato potrebbe essere un’occasione unica per portare sulla tavola delle feste prodotti tipici e genuini della tradizione.
Il mercato si tiene nella piazza centrale del paese che si chiama Piazza Lombardia 19. Il mercato si tiene regolarmente e attira non solo i residenti m anche visitatori provenienti da tutta la regione. Del resto, si tratta di un mercato che permette di immergersi in un’atmosfera vivace e accogliente del mercato.
In generale, i Mercati Campagna Amica come quello di Busto Garolfo rappresentano una vera e propria dichiarazione di impegno verso un futuro più sostenibile e consapevole. La qualità e la sostenibilità dei prodotti viene promossa e, al tempo stesso questo mercato crea un legame unico tra le persone che acquistano, i produttori ed il cibo che condividono.