Mercato+libero%2C+le+offerte+pi%C3%B9+convenienti+per+risparmiare+in+bolletta
imilanesinanopressit
/mercato-libero-le-offerte-piu-convenienti-per-risparmiare-in-bolletta/amp/
Economia e Lavoro

Mercato libero, le offerte più convenienti per risparmiare in bolletta

Con l’avvento del mercato libero il consumatore può scegliere – liberamente – a quale società rivolgersi per la fornitura di luce e gas. La concorrenza è però opportunamente regolamentata dall’AEEGSI. È bene quindi sapere quali sono i fornitori a cui fare affidamento per la propria fornitura. 

Mercato libero, le offerte più vantaggiose – Imilanesi.nanopress.it

Di seguito vi suggeriamo le offerte più vantaggiose per il mercato libero.

Il mercato libero e la fine del mercato tutelato

Se ne è parlato e discusso per anni. Alla fine è arrivato il termine del mercato tutelato e l’inizio del mercato libero. Ma cosa si intende davvero per mercato libero? Il mercato libero altro non è che la liberalizzazione delle forniture di luce e gas. Un processo iniziato con il decreto Bersani, nel 1999, che consentiva l’acquisto e/o la vendita di energia elettrica e gas a tutte le aziende che ne facessero richiesta. Prima dell’avvento del mercato libero, in Italia, la fornitura di luce e gas era affidata a due società, che ne possedevano il monopolio. La fine del mercato tutelato ha permesso quindi di avere più società concorrenti e quindi prezzi maggiormente concorrenziali.

Le società che forniscono gas ed energia elettrica devono sottostare a una serie di normative che vengono decretate dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, l’AEEGSI. Le regole riguardano perlopiù i limiti per consentire una lecita concorrenza e la tutela dei consumatori nel caso di procedimenti scorretti, sia verso i competitors che verso i clienti.

Il mercato libero è stato autorizzato da una decina d’anni, ma sono ancora molti i consumatori che ne ignorano vantaggi e potenzialità.

Le offerte più vantaggiose per il mercato libero

Di seguito analizziamo quali sono le offerte più vantaggiose per la fornitura di luce e gas in Italia.  Prendendo in esame i profili di una persona single e una famiglia, Acquirente Unico ha stilato un elenco delle offerte più convenienti. Ovviamente, è bene tenere presente che molto dipende anche da altri fattori, quali un’eventuale tariffa monoraria, le fasce orario di consumo o la tipologia di offerte (a prezzo variabile e/o fisso).

Per le opzioni a prezzo variabile, le offerte più vantaggiose sono quelle di Italia Gas e Luce (ottima sia per i singoli che per le famiglie) e AGSM AIM Energia. Un’altra società che offre prezzi molto vantaggiosi per il consumo di luce e gas è Kostner.

Le offerte del mercato libero – Imilanesi.nanopress.it

Insomma, la rosa tra cui scegliere è piuttosto ampia e basta informarsi bene per scoprire l’opzione più vantaggiosa per sé e per la propria famiglia. Grazie al mercato libero è possibile scegliere la tariffa più conveniente per la propria fornitura, in base alle proprie esigenze, con un risparmio in bolletta che a fine anno può rivelarsi molto cospicuo. Per scegliere la società più vantaggiosa è ovviamente fondamentale conoscere i propri consumi annui e gli orari di maggior consumo, in modo da optare per una tariffa monoraria o bioraria a seconda delle proprie necessità.

Published by
Filomena Indaco