Merlata+Bloom%2C+il+nuovo+commerciale+di+Milano+prende+forma
imilanesinanopressit
/merlata-bloom-il-nuovo-commerciale-di-milano-prende-forma/amp/
Guide Milano

Merlata Bloom, il nuovo commerciale di Milano prende forma

È in arrivo un nuovo centro commerciale “Merlata Bloom” a Milano tra Cascina Merlata e Mind e che aprirà il 15 novembre.

Merlata Bloom-Imilanesi.it

Merlata Bloom, questo il nome del nuovo centro commerciale. È in costruzione tra l’ex area Expo e Cascina Merlata. Al momento è ancora un grande cantiere, ma la sua data di apertura è certa ed è il 15 di novembre.

Gli artigiani stanno già finendo gli interni dei vari negozi e i giardinieri si stanno occupando delle piante che decoreranno l’esterno del centro commerciale. La costruzione ricopre 70.000 metri quadrati di superficie.

Di questi,  5000 metri quadrati sono dedicati ad aree verdi sia interne che esterne. L’edificio è circondato anche da un parco di ben 30 ettari e presenta anche due piazze. Si tratta di un progetto veramente notevole.

Saranno 210 le insegne presenti nel centro, 43 delle quali riguarderanno il cibo e le bevande. Inoltre l’offerta commerciale prevede soluzioni sia territoriali che internazionali. Molte di queste si trovano all’interno di un centro commerciale per la prima volta.

Edificio sostenibile

Come, per esempio, Esselunga, mai presente in un centro commerciale. E Decathlon con il suo quartier generale e un negozio di 6800 metri quadri sviluppato su due piani. Ci sarà il cinema multisala Notorious con impianti di ultima generazione.

Ed anche negozi di abbigliamento e di servizi. Il progetto è stato firmato dallo studio internazionale CallisonRTKL. La caratteristica particolare di questo centro è proprio la presenza di luce naturale.

Non si passeggerà più, quindi, tra negozi illuminati solo da luce artificiale, ma saranno presenti grandi vetrate che faranno entrare molta luce naturale. Inoltre, ci sono molti scambi tra l’interno e l’esterno.

Il tutto costruito con materiali sostenibili. All’esterno, è presente anche un percorso ciclopedonale inserito nel progetto di mobilità lenta del Raggio Verde. Questo ha l’obiettivo di connettere il centro di Milano con la cintura esterna.

Centro commerciale-Imilanesi.it

Un centro nato dalla collaborazione con i cittadini del posto. In fase di progettazione, infatti, sono stati coinvolti nella scelta del nome. La scelta del termine Bloom è stata quasi obbligata.

Bloom, che significa fioritura, parla, infatti, di rinnovamento e rigenerazione di una parte della città rimasta deserta ed abbandonata dopo il successo di Expo. Così anche la scelta di Esselunga è il risultato di un connubio fra il marchio e i cittadini stessi.

In auto

Il centro può essere raggiunto in auto da via Dailmer e viale Triboniano – angolo via Pier Paolo Pasolini. Ci si può arrivare anche percorrendo la A4 uscendo a Pero,  oppure la A8  uscendo a Cascina Merlata .

Con la tangenziale Nord – A52 raccordo A8, o l’uscita Fiera Milano est- sud/Cargo 2 – 3  verso Milano viale Certosa. Con i mezzi pubblici con la metropolitana MM1 per Molino Dorino, oppure il bus 35 per Comasina – Molino Dorino.

Published by
Liana Cinelli