Per far tornare a brillare le piastrelle basta affidarsi a questo semplice rimedio: ti bastano questi due ingredienti per prepararlo.
Mettersi a pulire casa è senza dubbio un’attività faticosa, che richiede qualche ora per fare in modo che tutto torni a splendere alla perfezione. Tuttavia arriva sempre un momento in cui ci si rende conto che le stanze del proprio appartamento hanno bisogno di un’igienizzazione completa. La pulizia non può riguardare solo i pavimenti e le mensole, ma deve ovviamente interessare tutti gli angoli della casa. Specialmente in bagno bisogna provvedere a igienizzare con grande attenzione i sanitari, il box doccia e anche le piastrelle, dove possono accumularsi facilmente muffa e sporcizia di vario tipo.
Questa soluzione tornerà a far splendere le tue piastrelle
Riportare le piastrelle alla condizione originaria è però un’impresa non così semplice. Non sempre si riescono a trovare i prodotti giusti e la frustrazione, in caso di riuscita poco soddisfacente, non può che essere tanta.
In molti scelgono di utilizzare alcuni dei prodotti chimici che si possono recuperare facilmente nei negozi appositi, ma come detto non sempre questi rimedi riescono a far splendere davvero le piastrelle.
Per questo motivo c’è anche chi invece preferisce affidarsi ad altre soluzioni naturali e biologiche, che dovrebbero invece riuscire a garantire una certa efficacia.
Preparare uno di questi rimedi è davvero molto semplice. La prima cosa da fare è procurarsi un piatto fondo, dove andremo a inserire due cucchiai di bicarbonato di sodio.
Fatto ciò, aggiungiamo all’interno del piatto fondo anche due cucchiai di acqua ossigenata, mischiando poi attentamente i due ingredienti. Per mescolare nel migliore dei modi il consiglio è di utilizzare un comune spazzolino da denti.
Come sanno bene tutti coloro che hanno piastrelle in casa, la sporcizia tende ad accumularsi tra gli spazi che si trovano tra una piastrella e l’altra. Sono proprio queste le zone che risultano maggiormente difficili da pulire.
Proprio per questo lo spazzolino da denti può giocare un ruolo determinante. Grazie a questo comune strumento possiamo infatti applicare la soluzione che abbiamo appena preparato negli spazi tra una piastrella e l’altra.
In questo modo andremo a rimuovere non solo lo sporco più datato, ma anche i depositi di grasso e acqua che si sono accumulati nel tempo. Bisogna fare in modo che la soluzione si spanda per bene negli spazi in questione.
Piastrelle come nuove con questo rimedio: provare per credere
Completato questo passaggio dobbiamo attendere all’incirca 15 minuti per fare in modo che il composto agisca con la massima efficacia possibile.
Dopo circa un quarto d’ora prendiamo lo spazzolino da denti e andiamo a grattare tutto lo sporco, in modo da farlo venire via. Fatto ciò, non resta che risciacquare le piastrelle per togliere la soluzione rimasta.
Possiamo procedere con un po’ di acqua pulita e un panno morbido, in modo tale da dare un’ulteriore passata alle piastrelle e farle tornare come nuove.
Completato il tutto potremo facilmente fare un confronto con le piastrelle ripulite e quelle invece dove dobbiamo ancora applicare la soluzione. La differenza sarà davvero notevole, a dimostrazione di come questo rimedio funzioni a meraviglia. Non dimentichiamoci però, che spesso, ad essere sporche sono anche le piastrelle in giardino: ecco come pulirle alla perfezione.